Coincidenze rapide

Coincidenze rapide aeroporto Parigi, la novità di Air France Klm

Lo Short Connection Pass è un servizio studiato dal vettore franco-olandese e dal gestore dello scalo parigino. Dà una via preferenziale a chi ha un ridotto tempo di coincidenza tra un volo e l'altro

Advertisement

La tecnologia aiuta le coincidenze rapide all’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle. Air France ha infatti introdotto un nuovo servizio digitale progettato per assistere i passeggeri in transito che hanno margini ristretti tra l’arrivo del volo e la partenza di quello successivo.

Una piccola svolta per molti viaggiatori dello scalo della città transalpina, spesso obbligati a trasferimenti lunghi in termini di tempo.

Il servizio è attivo in collaborazione con il gestore aeroportuale parigino, il Groupe Adp. Si chiama “Short Connection Pass” e si attiva automaticamente quando il tempo di coincidenza tra un volo e un altro scende al di sotto di una certa soglia.

–> Leggi di AF e Klm, prime compagnie europee a testare etiche su emissioni di volo

Coincidenze rapide, l’avviso tramite Sms, mail e WhatsApp

All’arrivo del loro volo, i passeggeri ricevono un Sms e un’e-mail che li informano che, grazie al ridotto tempo di coincidenza, hanno diritto all'”accesso prioritario”. Tutto ciò vale per i controlli di sicurezza e di frontiera.

La compagnia ha aggiunto che questo messaggio sarà presto recapitato anche tramite WhatsApp e tramite una notifica nell’app Air France.

Il sistema di coincidenze rapide si basa sulla condivisione di informazioni in tempo reale tra Air France e il gestore aeroportuale. La tecnologia calcola il tempo stimato di percorrenza a piedi in aeroporto, considerando i tempi di attesa ai controlli di sicurezza e di frontiera e l’orario di partenza dei voli in coincidenza.

Quando i passeggeri in transito arrivano ai controlli di sicurezza di Parigi Cdg, le loro carte d’imbarco vengono scansionate. Automaticamente, il fornitore di servizi a terra dell’aeroporto riceve una informazione relativa alla coincidenza breve. I viaggiatori Ricevono quindi il diritto all’accesso prioritario.

Air France e Klm insieme per agevolare i passeggeri in transito

«L’obiettivo è ridurre al minimo il tempo trascorso ai controlli di sicurezza e garantire che i passeggeri possano raggiungere il gate entro il tempo assegnato». Questa la nota ufficiale di Air France e Klm, ai cui passeggeri si rivolge il servizio.

La Short Connection Pass è la prima iniziativa nata dalla partnership Connect France, nata a giugno tra Air France-KLM e Groupe ADP.

Regis Lacote, direttore dell’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle, ha commentato la misura. «Questa iniziativa illustra perfettamente la nostra ambizione condivisa con il Gruppo Air France-KLM: semplificare i flussi di passeggeri e rendere Parigi-Charles de Gaulle un hub ancora più efficiente e attrattivo. Lo Short Connection Pass è semplice per i passeggeri ed efficace dal punto di vista operativo: un vero passo avanti nel miglioramento dell’esperienza di viaggio».

–> Visita Airfrance.it

Lascia un commento

*