“Troppo conveniente per i clienti”. È questa la motivazione che ha spinto Ryanair a chiudere il suo programma Prime. Lo scorso 28 novembre la compagnia aerea low-cost irlandese ha infatti abbassato definitivamente la cler sul suo piano di iscrizione “premium”.
Il programma, accessibile tramite una quota annuale, offriva diversi vantaggi pensati soprattutto per i frequent flyer: dai posti riservati gratuiti per l’iscritto e un accompagnatore all’assicurazione di viaggio inclusa per ogni volo prenotato.
Da oggi non è più possibile registrarsi a Ryanair Prime – come potete vedere al seguente link – mentre chi è già abbonato potrà continuare a usufruire dei benefici fino a ottobre 2026.
Un buco da 1,4 milioni di euro
A spiegare quanto il vettore abbia “sbagliato i conti” è stata Dara Brady, CMO di Ryanair. “Nel corso degli anni – sottolinea – i clienti ci hanno chiesto un programma in abbonamento, quindi abbiamo deciso di testare Prime negli ultimi otto mesi”.
I risultati del test, però, non sono stati quelli sperati. “Abbiamo superato i 55.000 membri Prime – aggiunge Brady – raccogliendo oltre 4,4 milioni di euro in quote associative. Tuttavia i nostri abbonati hanno ricevuto più di 6 milioni di euro di sconti“.

Nonostante il disavanzo, la CMO rassicura che gli iscritti “potranno continuare a godere degli sconti esclusivi su voli e posti per il resto della loro iscrizione annuale”.
Cosa comprende(va) Ryanair Prime?
Ryanair Prime, al costo di 79,00 € all’anno, andava di fatto a “compensare” molti degli extra che costituiscono la base del modello di business della compagnia. Nel dettaglio, l’abbonamento includeva:
-
Offerte esclusive via e-mail, con sconti riservati agli iscritti (con ricezione obbligatoria delle comunicazioni).
-
Posti gratuiti su alcuni voli, fino a 12 posti gratis all’anno per persona (anche per un accompagnatore), selezionabili in alcune file dedicate. Se non disponibili, veniva assegnato un posto casuale.
-
Assicurazione di viaggio inclusa, con copertura per ritardi, cancellazioni dovute a malattia o infortunio, smarrimento bagagli ed emergenze mediche. Alcune limitazioni riguardavano gli over 70 e i residenti in Paesi non coperti dalla polizza.
I benefici erano validi solo per prenotazioni effettuate tramite l’account myRyanair dell’abbonato, non erano trasferibili e non potevano essere combinati con altre offerte.














