MissionFleet 6 2025 editoriale

MissionFleet 6 / 2025 in distribuzione, L’editoriale

Advertisement

Habemus novum deal?

Il 2025 si chiude con le conferme del rinnovato approccio normativo al green-deal, reso più coerente alla realtà imponendo delle drastiche ma non assolute riduzioni, nelle emissioni del mondo auto. Tradotto: l’Europa non bandisce i motori a combustione sposando fedelmente l’elettrico, pur imponendo nel medio termine un duro, ancora, percorso di rincorsa tecnica e tecnologica.

Fatto che, necessariamente, comporta sempre investimenti a monte e costi a valle; correzioni nelle forniture e nelle produzioni, per realizzare nuovi sistemi combinati e sfruttare fonti capaci di “fare bene” almeno all’ambiente. Tutto da valutare poi, nelle interpretazioni e nelle idee applicabili per affermarsi con dei successi in un automotive che, si spera, abbia toccato il fondo e possa rinsavirsi.

Sterili critiche o peggio protagonismi a parte, risolvibili in un istante, conoscendo cosa è e cosa fa realmente la politica, sarà alla fine una mossa pur tardiva e ancor poco chiara ma nel breve utile, per il Vecchio Continente. E per il mondo delle flotte che comunque non può, visto il tema tassazione e fleet-mandate, rasserenarsi.

Concentrandosi su progetti e temi paralleli, al veder sfornare di nuove motorizzazioni Euro7 che spazieranno su vari fronti. Trovando giuste opzioni per tutti che richiedano, si spera, meno apprendimenti, meno ecosistemi e meno cure a tampone per imprevisti, rispetto a quanto è accaduto negli ultimi anni. Elettrico, sempre in primissimo piano, o combustibile ecologico parzialmente permesso che sia.

In questo numero invernale di MF, in parte dedicato alla decima edizione di MFA con evidenza ai protagonisti, fornitori e appassionati manager, il nostro Cruscotto analizza il percorso in grande evoluzione del parco flotte nostrano, negli anni del Premio. Il Focus rimarca il peso della sicurezza, mentre interviste, prove e anteprime, coprono quanto di meglio o di più evidente si sia visto per le flotte negli ultimi mesi.

E, dato il periodo, ovviamente: Buon Anno a Tutti.

 

 

–> Oltre che sulle scrivanie del settore mobilità aziendale italiana, MF6 2025 è sfogliabile anche online.

  Condividi:

Lascia un commento

*