Le ultime novità verso il 2026 sui treni veloci in Sicilia, sono quelle che riguardano principalmente l’ammodernamento della flotta regionale e i progressi infrastrutturali, sulla linea Palermo-Catania-Messina.
Età media flotta 11,7 anni
Trenitalia ha introdotto nuovi treni elettrici monopiano con livrea verde, completando la fornitura di 22 convogli diesel-elettrici e pianificandone altri 4 entro fine 2025, riducendo l’età media della flotta a 11,7 anni.
Da Palermo a Catania in meno di 3 ore
Inoltre, è stata attivata la tratta Bicocca-Catenanuova, un doppio binario di 38 km che accorcia i tempi Palermo-Catania a circa 2 ore e 57 minuti.
Nuovi Servizi e Collegamenti
Dal marzo 2025 sono operativi nuovi treni elettrici eco a Palermo, con collegamenti diretti Agrigento Centrale-aeroporto di Palermo (2 ore e 35 minuti) e bus per i borghi delle Madonie da Cefalù.
Il piano Palermo-Catania-Messina, del valore di 13 miliardi di euro con fondi PNRR, mira a velocizzare l’intero itinerario con doppio binario e adeguamenti.
Sfide e Prospettive per i treni in Sicilia
Nonostante i nuovi treni Hitachi, alcuni binari usurati limitano la velocità massima in Sicilia, rendendoli parzialmente inutilizzati a piena potenza.
Il Sicilia Express continua con treni speciali da Torino a Palermo/Siracusa per le festività, ma l’attraversamento dello Stretto resta un ostacolo per l’alta velocità vera. L’infrastruttura punta a una rete ad alta capacità compatibile con AV, ma richiede ancora ulteriori adeguamenti.
Piano miliardario
I nuovi collegamenti Palermo-Catania-Messina fanno parte del grande progetto strategico RFI da 13 miliardi di euro, finanziato anche con PNRR, che prevede raddoppi di binario e varianti per ridurre i tempi di viaggio fino a sotto le 2 ore tra Palermo e Catania.
La tratta Bicocca-Catenanuova, già attiva da ottobre 2025, è utile per la connessione all’aeroporto di Catania. Altri lotti in corso includono Fiumetorto-Lercara Diramazione e futuri adeguamenti per doppio binario su gran parte del tracciato.
Tratte e target
-
Bicocca-Catenanuova: Già operativa, 38 km doppio binario, investimento oltre 600 milioni.
-
Fiumetorto-Lercara Diramazione: Appalto da 1,3 miliardi aggiudicato, per velocizzare la linea Palermo-Catania.
-
Lercara-Catenanuova: Nuovo binario veloce in variante, con adeguamento futuro a doppio binario.
Il piano completa il raddoppio Palermo-Catania (179 km totali, 128 in galleria) e Messina-Catania (Fiumefreddo-Giampilieri), migliorando regolarità, frequenza e interconnessioni interne. Ridurrà i tempi di 60 minuti rispetto alle 3 ore attuali, per passeggeri e merci.













