Treni veloci Sicilia

Treni veloci in Sicilia, novità 2026 utili anche agli aeroporti

Advertisement

Le ultime novità verso il 2026 sui treni veloci in Sicilia, sono quelle che riguardano principalmente l’ammodernamento della flotta regionale e i progressi infrastrutturali, sulla linea Palermo-Catania-Messina.

Età media flotta 11,7 anni

Trenitalia ha introdotto nuovi treni elettrici monopiano con livrea verde, completando la fornitura di 22 convogli diesel-elettrici e pianificandone altri 4 entro fine 2025, riducendo l’età media della flotta a 11,7 anni.

Da Palermo a Catania in meno di 3 ore

Inoltre, è stata attivata la tratta Bicocca-Catenanuova, un doppio binario di 38 km che accorcia i tempi Palermo-Catania a circa 2 ore e 57 minuti.

Nuovi Servizi e Collegamenti

Dal marzo 2025 sono operativi nuovi treni elettrici eco a Palermo, con collegamenti diretti Agrigento Centrale-aeroporto di Palermo (2 ore e 35 minuti) e bus per i borghi delle Madonie da Cefalù.

Il piano Palermo-Catania-Messina, del valore di 13 miliardi di euro con fondi PNRR, mira a velocizzare l’intero itinerario con doppio binario e adeguamenti.

Sfide e Prospettive per i treni in Sicilia

Nonostante i nuovi treni Hitachi, alcuni binari usurati limitano la velocità massima in Sicilia, rendendoli parzialmente inutilizzati a piena potenza.

Il Sicilia Express continua con treni speciali da Torino a Palermo/Siracusa per le festività, ma l’attraversamento dello Stretto resta un ostacolo per l’alta velocità vera. L’infrastruttura punta a una rete ad alta capacità compatibile con AV, ma richiede ancora ulteriori adeguamenti.

Piano miliardario

I nuovi collegamenti Palermo-Catania-Messina fanno parte del grande progetto strategico RFI da 13 miliardi di euro, finanziato anche con PNRR, che prevede raddoppi di binario e varianti per ridurre i tempi di viaggio fino a sotto le 2 ore tra Palermo e Catania.

La tratta Bicocca-Catenanuova, già attiva da ottobre 2025, è utile per la connessione all’aeroporto di Catania. Altri lotti in corso includono Fiumetorto-Lercara Diramazione e futuri adeguamenti per doppio binario su gran parte del tracciato.

Tratte e target

  • Bicocca-Catenanuova: Già operativa, 38 km doppio binario, investimento oltre 600 milioni.

  • Fiumetorto-Lercara Diramazione: Appalto da 1,3 miliardi aggiudicato, per velocizzare la linea Palermo-Catania.

  • Lercara-Catenanuova: Nuovo binario veloce in variante, con adeguamento futuro a doppio binario.

Il piano completa il raddoppio Palermo-Catania (179 km totali, 128 in galleria) e Messina-Catania (Fiumefreddo-Giampilieri), migliorando regolarità, frequenza e interconnessioni interne. Ridurrà i tempi di 60 minuti rispetto alle 3 ore attuali, per passeggeri e merci.

  Condividi:

Lascia un commento

*