Triangolo emergenza V-16

Triangolo emergenza in auto: regole, uso e alternative quando si è in Spagna (V-16)

Che sia la propria auto ultra-decennale, una storica o una novità auto del 2026 che qualche fortunato può avere come auto aziendale, premium magari incentivata dalle tassazioni sui fringe benefit a zero emissioni, il triangolo di emergenza è un dispositivo obbligatorio da tenere a bordo di ogni auto per segnalare la presenza di un veicolo fermo, o in panne sulla strada, migliorando la sicurezza degli altri automobilisti.

Funzione del triangolo emergenza in auto

Il triangolo quando serve, si deve posizionare a circa 50 metri dal veicolo (o 100 metri in autostrada) dietro l’auto ferma, ovviamente, con òa cura di indossare il giubbotto ad alta visibilità da parte del conducente e / o chi è sulla strada. La sua funzione è visiva, poichè riflette la luce dei fari in arrivo, rendendosi visibile e allertando per l’ostacolo già da lontano per prevenire tamponamenti.

In Spagna basta triangolo: si usa il V-16 già da anni

Dal gennaio 2026, la Spagna ha sostituito il triangolo con un dispositivo luminoso denominato V-16: un faro LED arancione lampeggiante da fissare sul tetto, anche senza scendere dal veicolo e camminare per posizionare il triangolo. Questo sistema è da un lato più sicuro, visibile fino a 1 km anche in galleria o maltempo e soprattutto se digitale, connesso via GPS al sistema di sicurezza generale per inviare la posizione ai soccorsi.

Triangolo emergenza V-16

Viaggio su strade spagnole con targa italiana

In Italia resta obbligatorio il triangolo secondo il Codice della Strada, senza cambiamenti almeno previsti nel 2026 per l’articolo 72. In funzione di tale regola nazionale, per chi guida un’auto italiana in Spagna, quindi, il triangolo tradizionale è ancora valido. L’alternativa del V-16 è richiesta solo per veicoli immatricolati localmente, come descritto in questo comunicato ufficiale del Ministero spagnolo (Direcion gelenral del trafico) che spiega come dopo il periodo di “prova” vigente dal 2021 si sia passati a quello di solo uso del V-16. Sono anche indicati i modelli omologati e approvati dal Ministero con Marca e modello (es. Help Flash IoT e FlashLED SOS).

Lascia un commento

*