Scioperi trasporti in Belgio a fine gennaio 2026 focus treni e aerei

Scioperi trasporti in Belgio a fine gennaio 2026: focus treni e aerei

Non solo in Italia, ci sono scioperi per il settore dei trasporti anche in Belgio gennaio 2026 vede varie agitazioni, significative anche per gli impatti su treni e aerei che collegano con italiani in viaggio, magari per lavoro.

Dal 26 al 30 gennaio 2026, i ferrovieri della SNCB incroceranno le braccia paralizzando treni ad alta velocità e regionali in tutto il Paese. Non emergono annunci specifici di scioperi aerei in Belgio per questo periodo, ma effetti indiretti potrebbero coinvolgere voli da Bruxelles-Zaventem, legato ai cosiddetti “rail link”.

Impatti sul trasporto belga

Lo stop di SNCB azzererà gran parte dei servizi ferroviari in Belgio, a fine gennaio, colpendo snodi come Bruxelles-Midi, Anversa e Gand. Solo i treni minimi opereranno, con ritardi estesi e cancellazioni diffuse, secondo le previsioni. Il trasporto pubblico integrato (metro, tram) rischia forti carichi, mentre l’aeroporto nazionale può subire ritardi su arrivi e partenze per mancanza di shuttle rail. Turisti e pendolari affrontano quindi momenti non fluidi per il trasporto, in Belgio, con rischi code e saturazione dei bus.

Effetti sul resto d’Europa e consigli

Come crocevia europeo, il Belgio influisce su reti interconnesse, per esempio Eurostar (Londra-Parigi-Bruxelles) che potrebbe annullare corse, durante gli scioperi, isolando parte di UK e Franci. Il noto Thalys/Eurostar tra Amsterdam, Parigi e Bruxelles, si può fermare, deviando flussi olandesi e francesi. In Germania, gli ICE da Francoforte-Colonia rallentano. Anche i collegamenti italiani via Svizzera potrebbero patire ritardi secondo i flussi dello sciopero.

Senza scioperi aerei diretti però, i voli come quelli di Brussels Airlines o le low-cost da Charleroi, restano operativi. Possibili solo sovraccarichi da deviazioni cosiddette rail-to-air.

Consigli

In aiuto ai viaggiatori, ci sono le app SNCB, Eurail e i siti aeroportuali per live update. Alla peggio si può cercare di usare FlixBus, BlaBlaCar o voli alternativi. Ovviamente anche le polizze assicurative rimborsano spesso, pur se lo sciopero è del Belgio. Pianificare con margine aiuta sempre.

Lascia un commento

*