Le Olimpiadi di Milano Cortina sono al via e con esse anche una serie di misure per gestire il traffico, gli spostamenti e migliorare i mezzi pubblici ma, ci sono anche delle manifestazioni di protesta in arrivo nella prima settimana di febbraio che possono incidere non poco, su persone che devono compiere spostamenti a Milano città e limitrofe grandi vie di accesso. Da quella contro l’ICE americano, alle Utopiadi.
Sabato 31 gennaio 2026 – Manifestazione contro l’ICE
Sabato alle 14:30 si terrà una manifestazione contro la presenza degli agenti dell’ICE (Immigration and Customs Enforcement) americani alle Olimpiadi. Le possibili location sono piazza della Scala, piazza XXV Aprile o San Babila. La manifestazione è promossa da PD, Anpi, Cgil, Sentinelli e altre organizzazioni. Tra le ipotesi circolate c’è l’uso di fischietti, negli Stati Uniti impiegati per segnalare la presenza degli agenti dell’ICE.
Sabato 1 febbraio 2026 – Corteo
È prevista una manifestazione con corteo dalle ore 14:00 con ritrovo in via Giacosa, a Milano il primo febbraio 2026. Il percorso indicato è: via Bolzano (contromano), via Popoli Uniti (contromano), via Aporti, via Apulia, piazza Morbegno, via Venini, via Settembrini, via Vitruvio, piazza Duca d’Aosta, via Vittor Pisani, piazza della Repubblica. Dettagli ancora da definire.
Mercoledì 5 febbraio – Arrivo della Fiamma Olimpica
Il 5 febbraio la fiamma olimpica arriva a Milano, con diverse modifiche alla viabilità in città. Sono previste contestazioni all’arrivo della fiamma come una con lo slogan pre-annunciato “mostriamo a Israele il cartellino rosso”. Impatto sulla viabilità non da poco: nell’area tra Milano, Sforza Policlinico e Porta Venezia sono previste limitazioni tra le 18:27 e le 18:56, che potranno determinare rallentamenti.
Giovedì 6 febbraio – Cerimonia d’apertura Olimpiadi
La cerimonia di apertura si terrà allo Stadio San Siro. Questo sarà il giorno con l’impatto più significativo per Milano, città e accessi anche con i mezzi pubblici.
Manifestazioni
I collettivi milanesi hanno annunciato una manifestazione per il 6 febbraio, giorno della cerimonia inaugurale. Non è stata autorizzata alcuna manifestazione di protesta a oggi, ma il Comitato Insostenibili Olimpiadi ha annunciato “azioni diffuse”.
Impatto su viabilità e servizi a Milano
Le scuole sono chiuse dentro la circonvallazione esterna: da viale Cassala a viale Murillo passando per via dei Mille e viale Piceno. Nell’area di San Siro, dalle ore 13:00 alle ore 00:00, potranno verificarsi interruzioni temporanee del transito. Per il transito della Fiamma Olimpica sono previste interferenze temporanee alla circolazione, con sospensioni momentanee del traffico limitate al passaggio della Fiamma.
Venerdì 7 febbraio – Corteo nazionale contro le Olimpiadi
Il corteo nazionale si svolgerà il 7 febbraio, alle ore 15, con partenza da piazza Medaglie d’oro e arrivo in Porta Romana. Il Comitato Insostenibili Olimpiadi descrive questa come una protesta che riunisce realtà dello sport popolare e di base, movimenti civici e ambientalisti, comitati territoriali e collettivi studenteschi.
6-8 febbraio – Utopiadi a Milano
A Milano, dal 6 all’8 febbraio si terranno le Utopiadi, giochi popolari organizzati come contrapposto alle Olimpiadi ufficiali, con sport popolare e attività diffuse.
In sostanza, il 5 ma anche 6 e 7 febbraio 2026, su Milano sono previsti tempi di percorrenza più lunghi ed è meglio controllare la viabilità in tempo reale. Il 6 febbraio sarà particolarmente critico per tutta l’area centrale e di San Siro.














