E’ di certo definibile in evento, il capodanno cinese, anche in Italia visto che non si parla, come di base in Europa, di una festività di giornata. La tradizione cinese vede la “Festa di Primavera (Chūnjié)” che segue il calendario lunare e dura ben 15 giorni, chiudendosi con la Festa delle Lanterne. Nel 2026, cade il 17 febbraio e celebra per due settimane l’Anno del Cavallo di Fuoco.
Vediamo città per città, dove la presenza cinese è elevata, quali sono gli impatti e le cose da sapere, anche in termini pratici di utilità, servizi e viabilità.
Capodanno cinese e MILANO
A Milano il quartiere Chinatown è tipicamente in zona di via Paolo Sarpi (ovvero su quartiere in zona Monumentale), con l’asse via Sarpi – via Rosmini – via Messina – via Bramante.
La parata tipica parte da via Paolo Sarpi e si dirige poi verso l’Arco della Pace in piazza Sempione, domenica 1 marzo 2026.
Viabilità
Sono previste restrizioni al traffico nel quadrilatero tra via Procaccini, via Canonica e l’area di Piazza Sempione. Si consiglia la metropolitana M5 (fermata Monumentale o Gerusalemme) e la M2 (fermata Moscova). In base agli anni precedenti, la chiusura al traffico di piazza Sempione e delle strade di accesso potrebbe scattare già dalle 11:30 del mattino.
Negozi e ristoranti
Via Paolo Sarpi diventa quasi impraticabile per l’afflusso di visitatori, durante il capodanno cinese, con lunghe code nei locali di street food (per i tipici ravioli al vapore, spiedini, fritti e bubble tea). I ristoranti della zona propongono menù speciali per tutto il periodo.
Capodanno cinese 2026 a ROMA
Nella Capitale è il quartiere Esquilino, coinvolto. Con centro in piazza Vittorio Emanuele II (Giardini Nicola Calipari) dove si trova la Chinatown romana.
Evento principale di Sabato, 21 e anche domenica 22 febbraio 2026. I Giardini Nicola Calipari si trasformano in un grande villaggio orientale, aperto dalle 9 alle 21. Domenica 22 febbraio alle 10 parte la parata, che attraversa le strade attorno alla piazza, tra viale Manzoni e via Principe Eugenio. Dal 18 al 28 febbraio sono inoltre in programma eventi al Mercato Centrale della Stazione Termini.
Impatti anche sulla viabilità romana: domenica 22 febbraio è prevista la sfilata di chiusura con modifiche alla viabilità nell’area Esquilino dalle 10:30 alle 12:00. Nei giorni della festa i parcheggi sono molto limitati; si consiglia di usare la Metro A (fermata Vittorio Emanuele), i bus 70-71-3-16 o i tram 5-14.
Capodanno cinese 2026 a TORINO
I quartieri coinvolti dal capodanno sono Porta Palazzo (via Priocca), piazza Castello, e Mole Antonelliana. Con eventi diffusi in tutta la città dal 16 febbraio al 2 marzo.
Programma e viabilità
- 16 febbraio, ore 14-16 | Via Priocca – Porta Palazzo: distribuzione di addobbi augurali e incontro con i commercianti
- 17 febbraio, ore 20 | Mole Antonelliana: illuminazione speciale con proiezione del carattere 福 (fortuna)
- 22 febbraio, ore 15 | Piazza Castello: flash mob di canto tradizionale cinese
- 2 marzo, ore 17-20 | Teatro Valdocco: festa finale con la partecipazione del Consolato Cinese.
Gli eventi sono diffusi in più luoghi della città e non concentrati in un solo quartiere, quindi l’impatto sul traffico è contenuto e localizzato. Si consiglia però di verificare eventuali chiusure il giorno dell’evento in piazza Castello.

Capodanno cinese 2026 a FIRENZE (e Prato)
Firenze non registra eventi di grandi dimensioni paragonabili a Milano o Roma, per il capodanno cinese, ma il riferimento per la Toscana è soprattutto Prato, a soli 20 km.
Qui si trova una delle comunità cinesi più grandi d’Europa. Dal 16 al 22 febbraio il centro storico di Prato ospita sfilate di dragoni e incontri culturali tra Oriente e Toscana. I negozi e ristoranti cinesi del centro di Firenze aderiscono, con decorazioni e menù speciali per tutto il periodo.
Aquesto link è possibile leggere direttamente dall’ente pubblico locale il programma aggiornato con gli eventi a Prato.
Data la concentrazione degli eventi nel centro storico, la viabilità di Prato è impattata ed è consigliabile lasciare l’auto nei parcheggi periferici, per spostarsi poi a piedi o con i mezzi locali.
Il capodanno cinese 2026 di NAPOLI
Napoli non figura tra le città con grandi eventi organizzati dalla comunità cinese, che qui è più piccola rispetto alle altre metropoli. I festeggiamenti restano legati ai negozi e ristoranti cinesi sparsi in città, in particolare nel quartiere Mercato (zona porto) e lungo corso Umberto I. Nessun impatto significativo quindi, sulla viabilità ordinaria.
Impatto del capodanno su negozi e servizi della comunità cinese in Italia
Durante i 15 giorni che nel 2026 cadono tra 17 febbraio e 3 marzo, in tutte le città, i negozi cinesi espongono decorazioni particolati (es. rosse e oro). I ristoranti propongono menù speciali con piatti augurali (ravioli, pesce, noodles). Alcuni esercizi potrebbero osservare chiusure di 1-2 giorni per festeggiare in famiglia. Sul fronte forniture, possibili ritardi su merci importate dalla Cina nelle settimane precedenti e successive.













