Aeroporto Parma

Aeroporto Giuseppe Verdi, Un 2026 da record a Parma

L’aeroporto di Parma “Giuseppe Verdi” ha affrontato una fase critica con rischi di chiusura, ma è stato poi salvato grazie a investimenti privati e supporto istituzionale, avviando un piano di rilancio per il 2026 con l’obiettivo di raggiungere ben 450.000 passeggeri annui.

Situazione dell’aeroporto di Parma

L’aeroporto ha beneficiato di circa 10 milioni di euro dal mondo industriale parmense, ricapitalizzando la società di gestione, con il sostegno del Comune di Parma e della Regione Emilia-Romagna.

Centerline Airport Partners ha acquisito il 51% nel 2024, focalizzandosi su miglioramenti infrastrutturali, sicurezza e customer experience. La Regione ha poi eliminato l’addizionale regionale sugli scali minori, per attrarre voli di compagnie low-cost come Ryanair.

Con una pista di 2200 metri, certificata ILS ICAO Cat 4C e antincendio CAT 7 ed una aerostazione di 3.450 mq con capacità di 695 passeggeri/ora (700.000 annui) a Parma ci sono 9 banchi check-in, 4 gates e la possibilità di interagire con la alta velocità via navetta.

Rilancio 2026 a Verdi di Parma

Il piano di rilancio, prevede 9 milioni per allungare la pista, fare nuove piazzole velivoli, ampliare parcheggi e strumenti per atterraggi in meteo avverso. Con finanziamenti dalla Regione.

Nuove rotte europee sono attese dal 2026, con focus su turismo, ma anche imprese e quindi viaggi di lavoro, in voli low-cost.

  Condividi:

13 comments

Benissimo , noi ne usufriamo per andare in sardegna e ora dal 1 giugno a Tirana! Spettacolare ! Senza più il bisogno di andare fino a Bologna ( incasinata)

Basta andare a Bologna è un caos infernale,
Non vedo l’ora che ci sia il volo x Cagliari , mio figlio vive la ,così saremo più comodi

A Parma servono i treni ad alta velocita per tanti motivi, anche per essere collegati ottimamente con gli aeroporti di Bologna e Milano. Un aeroporto a Parma non lo vedo proprio….

Beh sicuramente lei sig Giocanni non vive a Parma altrimenti saprebbe che l’aeroporto di Parma esiste da 103 anni dal 1923 costruito dalla Regia Marina Italiana

Sarebbe cosa buona collegare i voli Parma Catania.
Da Palermo a Catania i collegamenti sono biblici.
Confido in un futuro poter riprendere da parma il volo per andare a Casa (Catania)

Mi piacerebbe leggere anche che verranno aumentate le tratte nazionali e non solo europee.
Io vivo in provincia di Reggio Emilia e sono originario di Catania, non sarebbe male qualche volo anche per la Sicilia anziché fare più di 100km per raggiungere l’aeroporto di Bologna.

Grazie ai voli per la Sardegna, Olbia estivi sono potuta andare dai miei nipotini senza grandi problemi e viaggiando da sola per la prima volta.Grazie per questa notizia con la speranza che produca i suoi frutti con il passare del tempo.

Non serve un aeroporto troppo vicino a Milano e a Bergamo Verona vorremmo tutti avere sotto casa bisogna sfruttare quelli che ci sono gia

Bene! Magari tornasse il volo per Malta. Ottime anche le destinazioni per le isole. Ancora meglio qualche destinazione europea. Bologna è ormai ingestibile

L’importante è che l’aeroporto di Parma torni pienamente operativo. Nella speranza di avere più destinazioni, al di là degli aeroporti vicini (ma non troppo vicini)…

Lascia un commento

*