Low cost sul lungo raggio

Low cost sul lungo raggio, Wizz air punta a volare negli Usa

La sede britannica della compagnia aerea ungherese ha chiesto al Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti di poter volare su rotte transatlantiche con un A321Xlr a corridoio singolo

Advertisement

L’utilizzo di una compagnia aerea low cost sul lungo raggio è un tema che da diversi anni appassiona gli utenti. Ma quasi nulla in tal senso si è concretizzato, se non collegamenti temporanei poi abbandonati.

Negli ultimi 8-10 anni furono vettori come Level (del gruppo anglo-spagnolo Iag) o Joon (facente capo ad Air France-Klm) a provare a volare sull’Atlantico a prezzi bassi. Il business durò ben poco. Stessa sorte per Norwegian Air, che dopo alcuni collegamenti gettò la spugna.

Ora, invece, è Wizz Air UK a tentrare il colpo, entrando nel mercato transatlantico dopo essere entrato (e uscito) in quello intercontinentale tra l’Europa e Abu Dhabi. Una rotta più breve di quella transatlantica ma pur sempre superiore alle 5-6 ore di volo.

L‘intenzione è quella di lanciare i suoi primi voli dal Regno Unito agli Stati Uniti. Per questo motivo ha chiesto l’autorizzazione al Dipartimento dei Trasporti.

La domanda presentata il 23 gennaio 2026 cita l’accordo Open Skies del 2020, che consente alle compagnie aeree di richiedere l’accesso per lanciare voli tra il Regno Unito e gli Stati Uniti.

—> Leggi della business class di Wizz Air

Low cost sul lungo raggio, l’aereo utilizzato è a corridoio singolo

Per ora si sa poco altro sulle destinazioni che potrebbero essere coperte dal vettore ungherese, poiché ciò potrebbe dipendere dall’accessibilità delle rotte e da quali siano operative stagionalmente.

Tuttavia, in caso di semaforo verde, gli aeroporti che potrebbero vedere questa low cost sul lungo raggio potrebbero essere New York, Miami e Orlando.

Secondo alcune testate britanniche, Wizz Air vorrebbe iniziare “prima possibile” impiegando il nuovissimo Airbus A321Xlr, velivolo da 244 posti che attualmente detiene il record per essere quello a corridoio singolo a maggiore autonomia.

Grazie a un consumo medio inferiore del 30% rispetto ai concorrenti, è in grado di raggiungere una autonomia di 8.700 chilometri. Superiore quindi alla distanza tra Londra e New York, che è di circa 5.500 chilometri.

L’interesse di Wizz Air per le rotte transatlantiche non è nuova visto che nel 2022 aveva chiesto l’autorizzazione. Allora però ricevette un “niente da fare”.

Gli imminenti campionati del mondo di calcio, che si svolgeranno in nord America, poteranno a un forte aumento della domanda sulle rotte verso gli Usa.

—> Visita Wizzair.com

Lascia un commento

*