Le minicar stanno diventando sempre più popolari nelle città italiane e di interesse anche per il mercato delle flotte. Lo conferma una ricerca di mercato condotta da Ipsos Doxa a novembre 2025 per Aixam, leader europeo nel settore.
L’indagine ha coinvolto 1.088 interviste faccia a faccia nelle case degli intervistati, su un campione rappresentativo degli italiani dai 15 anni in su.
Le minicar vanno bene in città
L’86% degli italiani conosce le minicar e le vede come parte del paesaggio urbano quotidiano. I vantaggi principali? Facilità di parcheggio (citato dal 54%), praticità nel traffico cittadino (51%) e guida possibile già a 14 anni (38%), un aspetto amato soprattutto dai giovani.
Aixam in crescita grazie alla pubblicità
La recente campagna “Il tuo stile, dappertutto”, trasmessa durante X Factor, ha spinto il brand Aixam. Oggi, il 25% degli intervistati conosce Aixam, con picchi oltre il 30% tra Gen Z e Millennial. L’interesse è raddoppiato: dal 6% pre-campagna al 13% attuale per chi considera Aixam in caso di acquisto. Motivi di scelta: design trendy, solidità e rete di concessionari capillari per prove e acquisti.
Gli spot con protagonisti diversi (giovane donna, uomo e signora) hanno raggiunto il 9% del campione, con risultati migliori tra genitori di adolescenti, Gen X, residenti al Sud e possessori di patente AM. Alto il gradimento: 90% apprezza la creatività, 85% il claim.













