Autotorino chiude il 2025 con un fatturato di 2,85 miliardi di euro (+5% sul 2024), 82.200 auto vendute (78.500 in Italia, +5,8%; 3.700 a Varsavia, prima filiale estera) e la certificazione Top Employers Italia 2025, unica nel settore automotive per gli standard HR.
L’anno del 60° anniversario, è stato segnato da investimenti per 102,5 milioni di euro in piattaforme digitali, immobili, acquisizioni e efficientamento sedi.
180mila clienti e 202 bimbi nati dai dipendenti
Nel mercato auto italiano stabile (1,5 mln le immatricolazioni previste, -18% sul 2019), Autotorino consolida i risultati grazie a 180.000 clienti, con servizi manutenzione a 830.000 ore lavorate e 250 milioni di fatturato (+5%). Centrali le persone: 3 milioni erogati in premi aziendali, Bonus Bebè (202 nati dal 2023) e Family Care, estesi al 2026.
“La nostra forza è l’unità: non solo un’azienda grande, ma una squadra. Il tema del 60° anniversario è ‘NOI’”, dichiara Plinio Vanini, Presidente. L’approccio ‘All Inclusive’ convince: 2 clienti su 3 finanziano in showroom, 1 su 2 sceglie assicurazioni (51,6%) o garanzie estese (53,9%).
“Stiamo definendo l’equilibrio nel settore, fidelizzando clienti e costruttori”, aggiunge Stefano Martinalli, Direttore Generale.
Novità dell’anno, tante
Una crescita vigorosa, con 11 Gruppi Automotive (da 9 precedenti), 4 nuove sedi a Cremona, la storica apertura a Varsavia e il lancio di ATFlow, per import/distribuzione veicoli come Xpeng.
Tra i riconoscimenti: Excellence Certificate IMQ per ISO qualità/ambiente/sicurezza e UNI/PdR 125:2022 parità di genere.
“In 60 anni abbiamo costruito basi per il futuro: capillarità territoriale, nuovi brand, internazionalizzazione. La ricetta? Le 3.400 persone”, conclude Mattia Vanini, Vicepresidente.
Autotorino Academy, infine, offre 2.060 giornate di formazione (età media 38 anni, 1/3 under 30). Dal giugno 2025, anche AI Pills (500 partecipanti, 90 ore; +100 ore nel 2026) per uso consapevole dell’Intelligenza Artificiale.













