ford-renault-partnership-mission

Ford e Renault insieme per due nuovi veicoli elettrici: parte la maxi-alleanza europea

I due brand siglano una partnership strategica per sviluppare due nuovi veicoli elettrici su piattaforma Ampere. Produzione in Francia e piani futuri anche per veicoli commerciali leggeri nel mercato europeo.

Advertisement

Ampliare l’offerta dei propri veicoli elettrici all’interno del mercato europeo, un panorama automobilistico che, negli ultimi anni, è in rapidissima evoluzione. È questo l’obiettivo prefissato da Ford con la sua storica partnership con Renault Group.

Il primo risultato concreto dell’accordo sarà lo sviluppo di due nuovi veicoli elettrici firmati Ford, progettati in autonomia dal brand americano ma costruiti in collaborazione con Renault Group. Entrambi saranno basati sulla piattaforma Ampere e verranno prodotti negli stabilimenti della Losanga nel Nord della Francia, all’interno del Centro ElectriCity di Ampere, considerato uno dei poli più avanzati d’Europa per la mobilità elettrica.

“Uniremo i processi industriali e i punti di forza di Renault Group – ha dichiarato Jim Farley, Presidente e CEO di Ford Motor Company – nei veicoli elettrici con il design iconico e le prestazioni su strada che caratterizzano il nostro brand per creare veicoli piacevoli e performanti che incarnano lo spirito Ford”.

Cosa produrrà la partnership tra Ford e Renault?

I due BEV rappresentano solo la prima tappa di un’offensiva di prodotto più ampia che Ford intende lanciare sul mercato europeo. Il debutto del primo modello è fissato per inizio 2028, segnando l’inizio di una nuova fase della strategia elettrica del marchio.

Oltre ai veicoli passeggeri, Ford e Renault Group hanno firmato una lettera di intenti che apre alla possibilità di collaborare anche sui veicoli commerciali leggeri destinati al mercato europeo. Le due aziende valuteranno la co-progettazione e la co-produzione di futuri LCV che potrebbero essere commercializzati da entrambi i marchi.

“A lungo termine unire le forze con Ford ci renderà più innovativi e più reattivi – ha sottolineato François Provost, CEO di Renault Group – su un mercato automotive europeo in rapida evoluzione”.

Lascia un commento

*