I giornalisti italiani votano Panda. L’Unione Italiana dei Giornalisti dell’Automotive (UIGA) ha infatti premiato l’innovazione, il design e la qualità del nuovo modello Fiat.
Il risultato nasce dal voto congiunto degli associati a UIGA, della Giuria “Opinion Leader” (160 esperti del settore) e del pubblico, che ha espresso online la sua preferenza.
Fiat Grande Panda conquista quindi il titolo di “Auto Europa 2026”, affermandosi come nuova protagonista del panorama automobilistico italiano ed internazionale.
Il riconoscimento, promosso proprio dalla UIGA, celebra da 40 anni i veicoli che meglio interpretano innovazione, design e qualità. Ossia tutti elementi che Grande Panda incarna con una proposta contemporanea, accessibile e vicina alle persone.
Il premio arriva in seguito a un processo di valutazione che ha coinvolto in modo unico il già citato ecosistema che gira attorno all’automotive. Un voto congiunto, quello dei giornalisti italiani che votano Panda e degli altri soggetti, che valorizza la credibilità tecnica degli addetti ai lavori. Senza contare che rappresenta anche la voce della community degli appassionati.
Giornalisti italiani votano Panda: le motorizzazioni
Alessio Scutari, managing director Fiat & Abarth Italia dichiara, non poteva che manifestare la sua soddisfazione. «Il Premio Auto Europa è un riconoscimento che ci riempie d’orgoglio. È un tributo al lavoro del team e alla forza del design italiano, ma soprattutto alla fiducia di clienti e famiglie che ritrovano in Fiat una mobilità accessibile e sostenibile. Grande Panda con le sue dimensioni compatte e una personalità inconfondibile, riflette i valori fondamentali di Fiat: funzionalità, sostenibilità e design emozionale».
Molto più di una semplice auto, Grande Panda è il fulcro della nuova famiglia globale di vetture Fiat. È una vettura che si rivolge a 360 gradi a un pubblico globale ed è il frutto di una evoluzione del concetto di mobilità nato con la Panda “originale” degli anni ’80.
Quest’auto (di segmento B) ha linee decise ed elementi stilistici come i fari a Led in stile pixel, le luci posteriori a forma di cubo e la caratteristica scritta tridimensionale “Panda” sulle portiere.
Anche gli interni mantengono il focus su un design intelligente e centrato sulle persone, offrendo uno dei migliori livelli di abitabilità nel segmento in termini di spazio per le spalle.
A catturare l’interesse dei giornalisti italiani che votano Panda anche la flessibilità del bagagliaio e delle opzioni di stivaggio. A ciò si aggiunge una tecnologia intuitiva pensata per la vita quotidiana.
Incarnando la missione di Fiat di offrire libertà di scelta a tutti, la Grande Panda è disponibile con una gamma completa di motorizzazioni: benzina, ibrida ed elettrica.
Fiat vince per la nona volta
Il titolo di Auto Eutopa 2026 si inserisce in una storia di successi che ha visto Fiat protagonista nelle preferenze di pubblico e critica per la nona volta nella storia del premio. Ciò conferma il legame del brand con la cultura dell’auto in Italia.
Fiat vanta una tradizione vincente al Premio Auto Europa, con modelli che hanno segnato epoche e innovazioni. La prima fu la Tipo nel 1989, seguita dalla Punto nel 1995. A seguire: la Panda nel 2004 e la 500 elettrica nel 2022.
Ogni generazione ha saputo interpretare i valori di design, funzionalità e accessibilità che il riconoscimento celebra. La vittoria di Grande Panda nel 2025 conferma la continuità di un percorso ed è la testimonianza della continua innovazione del marchio e della sua passione per la creazione di auto che migliorano la vita di tutti.
—> Leggi di più su Fiat.it














