Il powertrain delle Yaris passa anche per Aygo X
La nuova Aygo X, rivisitata nel design (al frontale) ma soprattutto nelle motorizzazioni, offre una guida più brillante ed emozionante, con una maggiore potenza e una migliore accelerazione. Il gruppo motopropulsore – che è il medesimo di Yaris e Yaris Cross – è dotato di un motore tre cilindri da 1,5 litri e sostituisce completamente il motore a benzina da 1,0 litri del modello precedente.
I vantaggi della versione Full Hybrid fanno della nuova Aygo X l’auto ideale per la guida cittadina (e non solo), con emissioni di CO2 da leader nella sua categoria di 85 g/km. Questo garantisce massima efficienza e consumi ridotti – circa 30 km/l – nei tragitti urbani, mentre l’aumento della potenza rende più comodi e divertenti anche i viaggi più lunghi.
Il nuovo sistema FHEV
La potenza complessiva del sistema è aumentata di 44 CV rispetto alla versione precedente, raggiungendo una potenza massima di 116 CV e offrendo di fatto un grande miglioramento in termini di prestazioni dinamiche. Questo rende la nuova Aygo X un’auto più brillante e reattiva, comoda in tutte le condizioni di guida, dalle città alle strade di campagna fino alle autostrade.
Integrare i componenti del sistema ibrido mantenendo lo stesso passo di 2.430 mm e lo stesso volume del bagagliaio ha richiesto soluzioni innovative di concezione del packaging della vettura. Per la prima volta in una Toyota Full Hybrid, i due stack di celle della batteria sono stati posizionati uno accanto all’altro lungo tutta la larghezza del pavimento in una disposizione longitudinale sotto i sedili posteriori. Altri modelli ibridi Toyota utilizzano una configurazione parallela, che richiede più spazio longitudinale. Un uso intelligente dello spazio disponibile ha consentito anche di spostare la batteria ausiliaria nello spazio sottostante il bagagliaio senza compromettere la capacità del baule.














