Grande, potente e adatta ad affrontare ogni tipo di percorso, Tre aggettivi che difficilmente assoceremmo a Smart, almeno per come l’abbiamo conosciuta fino a oggi e che invece condensano lo spirito della sua ultima vettura, la Smart #5.
Un SUV premium di medie dimensioni che, insieme ai crossover compatti già presenti in gamma Smart #1 e Smart #3, amplia ulteriormente la proposta di veicoli 100% elettrici offerta dal brand del gruppo Mercedes-Benz.
A meno di un giorno di distanza dall’annuncio della tanto attesa Smart #2, erede spirituale della fortwo, siamo stati invitati dalla casa tedesca a provare il suo ultimo modello, annunciato come “il più spazioso e versatile mai realizzato”. Una giornata di test drive passata lungo le strade che separano Milano da Padova, durante la quale abbiamo avuto modo di scoprire le tante novità presenti dentro e fuori la nuova smart #5.
Dimensioni non proprio “Smart”
Sin da una prima occhiata, la Smart #5 appare come un modello di rottura rispetto alla tradizionale compattezza del marchio tedesco. Stiamo parlando infatti di un SUV di medie dimensioni, lunga 4,69 m per un passo di 2,90 m.
Misure che, unite alla sua forma squadrata determinata anche da una linea di coda netta e verticale, la fanno assomigliare a una Jeep Renegade “sotto steroidi”.
Nonostante il suo aspetto massiccio, in grado di suggerire un’anima votata (anche) per l’offroad, la Smart #5 non rinuncia comunque a qualche peccato di moderna vanità: dal tetto panoramico Halo a portiere senza cornice, passando per i fari anteriori dotati di tecnologia CyberSparksLED+ con abbaglianti adattivi e collegati, come per quelli posteriori, da quattro segmenti luminosi.
A completare l’estetica dell’auto ci pensano gli specchietti bicolore, il piccolo logo Smart impresso sui montanti posteriori e cerchi in lega che, a seconda della versione, variano da 19” a 21”.
Una “pancia” modulare e tecnologica
Pur sviluppandosi più in lunghezza – c’è tanto spazio per le gambe delle persone più alte – che in larghezza, l’abitacolo della Smart #5 offre un ambiente ultra-tecnologico, dominato da una grande plancia digitale.
Quest’ultima, oltre a un cruscotto digitale da 10,3”, è formata da due touchscreen OLED da 13”. Il primo è dedicato alla gestione del sistema di infotainment mentre l’altro consente al passeggero anteriore di gestire i contenuti media (Spotify, Netflix, ecc.). Entrambi sono integrati da un nuovo sistema operativo smart OS 2.0, dotato di intelligenza artificiale, che garantisce comandi vocali migliorati e supportati dall’assistente digitale “Leo”.
Oltre all’aspetto digitale, la Smart #5 offre al proprio interno un notevole spazio di stivaggio: oltre a 34 vani portaoggetti sparsi all’interno dell’abitacolo, questo SUV dispone di un bagagliaio che passa da 630 a 1.530 litri con i sedili posteriori abbassati e un vano di carico anteriore illuminato da 72 litri.
Ottima anche la qualità dei rivestimenti, con sedili in pelle premium. Reclinando sia i posti anteriori che posteriori, si ottiene un ampio pianale che può trasformarsi in tre diverse modalità letto: una soluzione pratica per chi sceglie di trascorrere la notte all’aria aperta con la Smart #5, capace di ospitare due persone comodamente sdraiate.
La Smart più potente di sempre
Nonostante un aspetto non particolarmente grintoso, la nuova Smart #5 nasconde sotto al proprio cofano un’anima decisamente sportiva. Già le versioni “entry level” Pro e Pro+ a trazione posteriore, montano infatti un motore da 267 kW (363 cv) accoppiato a una batteria da 76 kWh o 100 kWh o che oltre a uno scatto 0-100 km/h sotto i 7,0 s, garantiscono un’autonomia fino a 590 km.
A partire dalla Pro+, tutte le versioni supportano la ricarica rapida in corrente continua fino a 400 kW, con cui si passa dal 10% all’80% in appena 18 minuti. Prestazioni che abbiamo potuto vedere in prima persona, durante una dimostrazione avvenuta presso una nuova stazione di ricarica ultrarapida IPlanet alle porte di Padova.
Durante la giornata di test drive tra Milano e Padova abbiamo avuto modo di provare le versioni di punta, ovvero la Summit Edition e la Brabus. Quest’ultima, in particolare, è equipaggiata con due motori elettrici da 475 kW (646 cv) complessivi. Quando si spinge sull’acceleratore, impasta il driver e i passaggieri letteralmente ai sedili, grazie a uno stacco 0-100 km/h di 3,8 s. Una belva full-electric, che riesce comunque garantire un notevole comfort di guida, grazie alla seduta alta e alla trazione integrale che gestisce in maniera ottimale la potenza.
Quanto costa la Smart #5
Versione | Motore | Batteria | Autonomia | Velocità max. | Prezzo | Canone noleggio* |
Pro | 363 cv (267 kW) | 76 kWh | 465 km | 200 km/h | Da 47.934,26 € | Da 652,77 € |
Pro+ | 363 cv (267 kW) | 100 kWh | 590 km | 200 km/h | Da 52.934,46 € | Da 706,67 € |
Premium | 363 cv (267 kW) | 100 kWh | 590 km | 200 km/h | Da 57.434,45 € | Da 859,53 € |
Pulse | 363 cv (267 kW) | 100 kWh | 540 km | 200 km/h | Da 57.674,45 € | Da 895,61 € |
Summit Edition | 588 cv (432 kW) | 100 kWh | 540 km | 200 km/h | Da 59.174,45 € | Da 921,53 € |
Brabus | 646 cv (475 kW) | 100 kWh | 540 km | 210 km/h | Da 63.294,45 € | Da 1.000,16 € |
* I prezzi del noleggio a lungo termine sono relativi al canone mensile offerto da Smart Mobility, con anticipo di 5.000 €, durata 48 mesi e 10.000 km/anno