L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust) ha chiuso quattro indagini su Stellantis Europe, Tesla Italy, BYD Industria Italia e Volkswagen Group Italia, con oggetto la maggior trasparenza sulla autonomia delle auto a batteria, elettriche, la loro perdita di capacità e le garanzie.
In una nota ufficiale del 19 dicembre 2025, l’Antitrust annuncia impegni vincolanti da parte delle aziende. I siti relativi web saranno aggiornati con una sezione unica e chiara, sull’argomento.
Qui troveranno spazio:
-
L’autonomia chilometrica reale (non solo il valore teorico).
-
I fattori che la influenzano, come stile di guida e condizioni stradali.
-
La perdita di capacità della batteria nel tempo.
-
Le condizioni e i limiti della garanzia sulle batterie.
I consumatori avranno così tutte le info essenziali in un colpo d’occhio per scegliere meglio.
Simulatore autonomia per auto elettriche Byd, Stellantis, Tesla e Volkswagen
Novità importanti per i siti ufficiali, dove ci sarà uno strumento di simulazione dell’autonomia pe rle Bev. Questo, calcolerà l’impatto di vari fattori, come le modalità di guida, permettendo confronti tra modelli simili. Aiuterà a stimare l’autonomia effettiva e il degrado della batteria.
L’Antitrust specifica che si otterrà una quantificazione indicativa di questi elementi. Verranno anche dettagliate le info sullo State of Health (SoH) della batteria, per la garanzia, inclusi limiti e condizioni.
Tra le prime indicazioni, quelle secondo cui Stellantis, BYD e Volkswagen andranno oltre: miglioreranno l’efficienza delle batterie e aumenteranno la soglia minima di SoH coperta dalla garanzia convenzionale, a vantaggio dei clienti.














