Power hub A2A Monza

Nuovo Power hub A2A per ricaricare alla massima potenza a Monza

A2A, già partner di MissionForum un passato, ha inaugurato il proprio primo Power Hub in Brianza, a Monza, oggi, 13 gennaio 2026.

Si tratta un passo chiave per l’infrastruttura della mobilità elettrica locale e non solo, vista l’iportanza della struttura e della location, oltre che delle presenze all’inaugurazione.

Posizione e hub A2A Monza

Il nuovo hub A2A si trova strategicamente all’incrocio tra Viale Marconi e Via Somalia, al confine tra Monza, Sesto San Giovanni e Cologno Monzese. Presso quello che era un ex distributore di carburante accanto ad un autolavaggio per un servizio 24/7. Ma, soprattutto, è vicino a importanti viali interni e alle tangenziali.

Dispone di cinque colonnine ultrafast da 300 kW e una City Plug da 14 kW, permettendo la ricarica simultanea fino a 12 veicoli. Auto elettriche o ibride plugin.

Caratteristiche energetiche

Un Energy Management System ottimizza i flussi da un impianto fotovoltaico da 11 kWp, accumulo da 100 kWh e rete elettrica, con tutte le colonnine alimentate al 100% da energia verde certificata.

Questa configurazione integrata massimizza l’efficienza per ricariche rapide e prolungate.

Impatto sulla rete di colonnine

Il Power Hub rafforza la rete A2A, sommando alle 286 colonnine esistenti a Monza (140 City Plug), soddisfacendo le esigenze di veicoli elettrici in un’area ad alto traffico.

Funge anche da “laboratorio” per innovazioni nella mobilità sostenibile, in linea con l’elettrificazione italiana e monzese.

  Condividi:

Lascia un commento

*