Renault 4

Renault 4, Elettrica funzionale e personale

L’elettrica finalista al Car Of The Year 2026 piace e si fa piacere, per la semplicità d’uso con stile azzeccato

Advertisement

È un filone di oggettivo valore e ben centrato, quello delle Bev sfornate da Renault nell’ultimo periodo e la R4 E-Tech electric non fa eccezione, anzi: non a caso è finalista al premio Car Of The Year 2026.

Di lei, si può semplicemente dire che migliora la già premiata (Car Of The Year 2025) Renault 5. Almeno negli elementi di spazio, praticità e uso per chi magari, ricordando in strada il longevo modello storico prodotto per 30 anni, dal 1961, non è più così agile da potersi “godere” una R5 sportiveggiante non solo nello stile, come l’attuale.

La R4, elettrica e papabile di car-list 2026 per assegnatari di auto aziendale elettro-compatibili, destinata a comparire nelle nuove Tabelle ACI, per fringe benefit e rimborso chilometrico, si fa notare grazie all’ottimo look capace di mixare passato e presente. Quasi come una concept-car, ma più semplice della R5 e con un target esteso a parità, circa, di prestazioni assolute.

Interni e dotazioni della Renault 4

Meno coreografie estetiche, nei suoi 4,14 metri di lunghezza, ma non senza prendersi attenzioni e complimenti – anche lei – da chi la vedeva la prima volta, durante la nostra prova per MissionFleet.

Linee smussate, grande calandra monoblocco e fanaleria retrò. Più qualche chicca, da scovare, per questa icona elettrica 100% francese. Come firme e loghi posizionati sulla carrozzeria o sul terzo finestrino. E in abitacolo, dove si trovano cuciture colorate e materiali apprezzabili al tatto, green nella sostanza, si apprezza la facilità. Di accesso e uso, per questa Bev che nel nostro caso, in versione Iconic, offre 150CV sotto il piede. Potenza già abbondante con drive mode ECO, in città, dove la batteria 52 kWh difficilmente nega i 320 km abbondanti di autonomia reale, guidando “a modo” e senza troppi carichi.

Prestazioni e assistenza guida

Un’auto semplice da fruire per tutti, con tanto di One-pedal (prima Renault ad averlo) attivabile da palette al volante. Efficiente il giusto nei consumi, da noi letti spesso vicini ai 15,1 kWh/100 km dichiarati Wltp, ma volendo grintosa, fino a derapare e senza scomporsi.

Il suo aspetto qualificante è anche nel comfort, dato da un setting morbido pur se permette una guida composta e nell’assenza di complicazioni. A partire dall’interfaccia utente di cruscotto 10,1“ ed Infotainment 10” OpenR (Google integrato) pur senza rinunciare alla vivacità dei colori, ad app di terze parti e alla connettività, con dovuti punti ricarica per i dispositivi. Per quella dell’auto invece, di ricarica, si sfruttano 11 kW in AC e fino a 80/100 kW in DC, secondo l’allestimento (con funzione Plug&Charge su rete Mobilize).

Nel ben fruibile bagagliaio, ci sono da 420 a 1.405 litri mentre in viaggio, oltre al dovuto supporto del route-planner per gestire eventuali tappe di icarica, si propone l’ausilio degli Adas tipici oggi nel segmento.

Con Active Driver Assist e ottimo cruise adattivo, sia in città sia in viaggio e la semplicità di un tasto, per disattivare le assistenze se necessario.

In manovra si evidenzia il buon diametro di sterzata, mentre in velocità la buona frenata e …. “Nel “dubbio” di certe domande, a rispondere è l’assistente virtuale supportato da ChatGPT, Reno.

Listino prezzi e accessori R4

Visto il periodo invernale, da non scordare è che la R4 può usare il proprio sistema Extended-grip che, combinato ai 18 cm dal suolo e a pneumatici all-season, la spinge più agevolmente di altre Bev con trazione anteriore, su fondi innevati, fangosi o dissestati.

Il listino prezzi è a partire da 29mila euro, lordo incentivi. A configuratore e su catalogo accessori Renault, poi, non mancano elementi di personalizzazione, sia visiva sia funzionale, come per barre e tetto apribile / estendibile.

Renault 4

Lascia un commento

*