AsConAuto, l’Associazione Consorzi Concessionari Autoveicoli, ha riconfermato Roberto Scarabel alla presidenza, per il triennio 2025–2027. Piena fiducia degli associati nella sua leadership quindi e nella visione strategica con cui ha guidato l’Associazione in un periodo di profonda trasformazione del settore. Giovanni Rigoldi è stato eletto Vicepresidente.
“È con rinnovato entusiasmo che accolgo questo incarico, – ha dichiarato Scarabel – il prossimo triennio sarà decisivo per rafforzare il ruolo dei consorzi e affrontare le sfide del mercato. Lo faremo continuando a innovare i servizi a beneficio di tutto l’ecosistema della mobilità”.
Risultati e nuovi fronti AsConAuto con Scarabel: anche le flotte
Tra le priorità del nuovo mandato, il consolidamento dei risultati, con volume d’affari dell’Associazione cresciuto del 58% recentemente, superando gli 1,15 miliardi di euro. AsConAuto lavorerà su molti fronti: primo l’incremento dei servizi agli affiliati, fidelizzando l’automobilista; quindi rafforzamento delle partnership con le flotte e il noleggio, puntando su ricambio originale e tempi consegna rapidi (nell’82% dei casi inferiori alle 5 ore); previsti anche nuovi accordi con il mondo accademico e gli istituti professionali; l’Associazione poi segue i nuovi modelli distributivi dei marchi emergenti, per adattarsi al meglio; infine la personalizzazione dei servizi dedicati ai dealer soci, con la possibilità di estenderli anche ad altri del settore.
“Il compito del nuovo Consiglio Direttivo – ha aggiunto Scarabel – sarà di proseguire lungo il percorso già tracciato. Fondamentali le figure che operano nei consorzi – district manager, promoter e logistici – nonché officine e carrozzerie affiliate, chiamate a sensibilizzare gli automobilisti sull’importanza del ricambio originale per la sicurezza. In un’ottica di ulteriore professionalizzazione e qualificazione potenzieremo e arricchiremo ulteriormente le attività formative di AsConAuto Academy”.
Riguardo al mondo del fleet managment, che ricordiamo oggi in Italia parlando di auto nuove, significa sommariamente un terzo abbondante del mercato, AsConAuto vuole rivestire un ruolo importante, spiega Scarabel, di cui a breve divulgheremo le prime dichiarazioni in merito.
Confronto tra consorzi e distretti e Sostenibilità
Un’attenzione particolare sarà riservata al confronto diretto con i Consigli di Amministrazione dei singoli consorzi e distretti. “Credo che il dialogo costante e il confronto siano l’unico metodo di lavoro efficace. La nostra forza risiede nel valore delle persone e nella professionalità che esprimono”. In parallelo, sarà ottimizzata la struttura organizzativa dell’Associazione, rendendola più agile e pronta ad affrontare con efficienza le sfide del comparto.
In occasione del Service Day, a Verona il 16 e 17 ottobre, sarà presentato il nuovo Report ESG di AsConAuto. “Il documento – ha anticipato Scarabel – illustrerà i progressi dell’Associazione in ambito ambientale, sociale e di governance. Una flotta con età media inferiore ai due anni, per la tutela del benessere dei lavoratori (autisti assunti con contratto collettivo) e una governance sempre più trasparente ed efficiente.”