Il Salone di Bruxelles 2026, inaugurato oggi, presenta importanti anteprime di veicoli elettrici ma non solo, e poi l’annuncio del premio Car of the Year.
Tra i momenti salienti spicca il debutto globale del compact SUV Kia EV2 e la vittoria della Mercedes-Benz CLA come Auto dell’Anno 2026. Jeep ha esposto l’elettrico Wagoneer S e l’Avenger Black Edition. Mazda presenta importanti novità.
Panoramica da Brussels
Il nostro Luca Barenghi è volato in Belgio come inviato speciale di MissionFleet e a breve, sia sui nostri social sia sulla rivista, troveremo i dettagli e i commenti, delle maggiori novità di interesse per il mercato auto italiano e le flotte.
La 102ª edizione si svolge dal 9 al 18 gennaio al Brussels Expo, su 60.000 m² con 67 marchi automobilistici e 28 di motociclette. Il focus è su mobilità elettrica urbana e sostenibile. Dopo la “morte” di Ginevra, è Brussels a ospitare la cerimonia dell’European Car of the Year con 59 giurati da 23 paesi.
Principali Anteprime auto dal Salone 2026
-
Kia EV2: Compact B-SUV con autonomia fino a 448 km WLTP, batterie da 42.2/61 kWh, ricarica rapida in 30 min, interno spazioso (958 mm di spazio gambe posteriori) e ADAS avanzati come Highway Driving Assist 2; produzione da Q1 2026.
-
Mercedes-Benz CLA: Ha vinto il Car of the Year 2026 con 320 punti, superando la Skoda Elroq; offre varianti elettriche fino a 354 CV e design premium.
-
Jeep Wagoneer S: Primo SUV Jeep full-electric globale con 600 CV, 0-100 km/h in 3,5 s e ricarica 20-80% in 23 min; accompagnata da Avenger Black Edition e nuova Compass PHEV.

Altre novità, da Mazda e non solo
I marchi Stellantis come Peugeot (con la nuova 408), Opel (con la Astra) e Citroën (con il concept ELO) hanno debuttato con nuovi modelli, mentre oltre 60 espositori tra cui Tesla, BYD e Hyundai puntano su city car e SUV. L’evento promuove l’accessibilità delle EV per i guidatori urbani europei e i giapponesi di Mazda sono tra i più attivi grazie alla world premiere di CX-6e, modello a cui dedicheremo articolo e intervista, visto il peso nel mondo fleet.
Di interesse per ambiti aziendali anche la inedita Fiat tris, il nuovo Toyota Hilux e la Leapmotor B03X.














