Toyota Motor Italia, che ha appena presentato per la nuova Yaris in aggiornamento 2026 e l’inedito Hilux di nona generazione, è ancora Top Employer. Per l’undicesimo anno consecutivo, il Top Employers Institute ha dato il ricnoscimento alla sede italiana del costruttore auto giapponese.
Cosa c’è alla base di questo riconoscimento? L’approccio che contraddistingue l’azienda e che è rappresentato dai valori che ne costituiscono il DNA: mettere le persone al centro e ricercare costantemente il miglioramento continuo.
«Siamo felici di questo importante riconoscimento perché frutto dell’impegno che mettiamo ogni giorno in Toyota per creare un ambiente innovativo e stimolante. E che valorizzi le persone dal punto di vista della crescita personale e professionale, generando al contempo benessere collettivo. Per Toyota Italia, la certificazione Top Employer non è un punto di arrivo, ma una tappa intermedia di un percorso iniziato da tempo. Questo ci vede costantemente impegnati a evolvere tenendo fede ai nostri valori e al nostro modo di pensare e agire, quello che noi chiamiamo Toyota Attitude e che ci consente di affrontare ogni sfida con talento, coraggio e ambizione, senza mai stancarci di disegnare il futuro della nostra azienda». Così ha commentato Ilaria Bono, people, legal, corporate & ext. affairs general manager di Toyota Motor Italia.
Toyota Italia, la strategia dietro al riconoscimento
Nel 2025, Toyota ha ulteriormente ampliato i programmi di formazione e sviluppo. Ha messo a disposizione dei dipendenti strumenti e programmi per migliorare sia in ottica individuale che di team.
Fra questi si distinguono il programma ‘Shadowing’, grazie al quale le figure junior hanno l’opportunità di imparare affiancando un direttore durante la sua giornata lavorativa.
Oppure il ‘Coaching’, che prevede sessioni individuali sulla gestione del team, per sviluppare una leadership più efficace ed inclusiva. C’è poi il ‘Mentoring’, con cui i colleghi più giovani hanno l’opportunità di interagire con il top management condividendo suggerimenti reciproci che favoriscono lo scambio generazionale e l’innovazione aziendale.
—> Leggi di Toyota che in Italia è il costruttore con la maggior soddisfazione dei concessionari
Toyota Italia è Top Employer, i motivi del premio
Non sono poi mancati corsi mirati a stimolare la creatività, la curiosità intellettuale, la comunicazione, la capacità di negoziazione e la gestione efficace del proprio tempo.
Nel lato welfare e wellbeing, Toyota Italia ha rafforzato programmi per promuovere il benessere fisico e mentale dei dipendenti e dei loro familiari. Questo ha compreso check-up medici annuali, assicurazione sanitaria completa e sedute di psicoterapia illimitate. Fra le altre cose anche l’opportunità di lavorare in maniera flessibile per mantenere un livello ottimale di builanciamento tra vita privata e lavoro.
A concorrere al premio anche l’impegno sociale. Toyota ha infatti ampliato le attività volte a promuovere una società inclusiva e rispettosa delle diversità.
Tra le iniziative del 2025 figurano gli appuntamenti presso Casa Ronald, un’attività di supporto delle famiglie dei bambini ricoverati all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Palidoro.
Oppure quello consueto della Green Month Campaign, con l’invito in azienda delle famiglie dei dipendenti, l’adesione al programma Inspiring Girls per il quarto anno consecutivo, in partnership con Valore D.
Non sono inoltre mancate le occasioni di incontro tra gli atleti di Special Olympics Italia, i dipendenti del gruppo Toyota e le loro famiglie. È stato infine avviato il progetto ‘Shifting Gears’ in partnership con Elis, che mira a riabilitare ed inserire nel mondo del lavoro ragazzi in conflitto con la legge.














