Celebrare i traguardi raggiunti e condividere le linee guida per il nuovo anno. E accompagnare il passaggio di testimone tra l’attuale e il nuovo country manager coinvolgendo attivamente tutti i partecipanti. Sono questi gli obiettivi della convention generale 2025 di BNP Paribas Leasing Solutions Italia svoltasi a fine maggio a Milano. La location? Fabrique, venue per eventi da 800 a 3.100 partecipanti sorta dalla riqualificazione della sede storica del distributore di dischi Venus.
“People Unlocking the Future”, questo il nome dell’evento, si è svolto in stile radiofonico condotto da Pippo Lorusso ed Elena Di Cioccio. Gli speaker di Rai Radio 2 sono stati accompagnati live sul palco dalle musiche di Provenzano dj. Ogni fase della convention è stata scandita da momenti di interazione live grazie all’app personalizzata “People Unlocking the Future 2nd Stage” dotata di AI.
I partecipanti hanno avuto per tutta la durata dell’evento la possibilità di interagire attraverso live reaction pubblicate istantaneamente sugli schermi del palco. Inoltre sono stati indetti sondaggi live e quiz color screen: a ogni risposta corrispondeva un colore, gli schermi rivolti verso il palco, alzati dai partecipanti, hanno così composto veri e propri mosaici cromatici.
Convention BNP Paribas Leasing Solutions Italia: il pubblico diventa protagonista
Alla fine di ogni intervento, il pubblico è stato invitato a scrivere una parola rappresentativa creando così word cloud visualizzate sul palco. Inoltre attraverso l’app è stato possibile inviare selfie che sono poi apparsi in stile collage sugli schermi al termine della convention.
Per rendere ogni ospite protagonista è stata creata una piattaforma digitale. Questa ha anticipato l’evento arricchendosi progressivamente di contenuti esclusivi e video tematici relativi ai principali argomenti della convention. Inoltre i partecipanti hanno avuto la possibilità di scegliere la colonna sonora dell’evento esprimendo le loro preferenze musicali. Ed è stata creata una canzone ad hoc grazie all’AI ispirandosi ai gusti condivisi.
La serata si è conclusa con il karaoke live reso ancora più divertente dalla complicità dei conduttori. Infine un DJ set ha animato il finale dell’evento.
L’agenzia torinese Prodea Group ha curato ogni aspetto dell’evento. Quindi dal concept generale alla direzione creativa, dall’organizzazione alla logistica E inoltre dall’event design agli allestimenti e alla scenografia. E poi ancora le tecniche, i video, i transfer e la segreteria organizzativa.
Approfondisci come utilizzare l’intelligenza artificiale per organizzare eventi aziendali.