Global Trends Report

Dal Global Trends Report idee e suggerimenti per gli organizzatori di eventi

Il Global Trends Report 2025 conferma la ripresa del Mice: +28% dei budget destinati agli eventi aziendali, crescita dei viaggi incentive (41%), più investimenti in tecnologia e sostenibilità. Il futuro degli eventi sarà esperienziale, digitale e green

Advertisement

Il 2025 è un anno più che positivo per gli eventi aziendali e i viaggi incentive. Secondo il Global Trends Report di Fcm Meetings & Events, il Mice è in crescita e registra aumenti di budget, maggiore attenzione alla sostenibilità e un uso sempre più strategico della tecnologia. Dalle convention  corporate agli incentive trip per i team fino al turismo d’affari green il futuro degli eventi aziendali è all’insegna dell’esperienza umana, della personalizzazione e dell’innovazione digitale.

Global Trends Report: i dati chiave e le tendenze emergenti

Il rapporto è frutto di un’indagine globale che ha coinvolto professionisti del settore Mice in 28 Paesi e 22 settori industriali, con il contributo di Cvent.

Dall’analisi Global Trends Report emergono questi elementi:

  • Crescita continua degli eventi aziendali: dal 2022 a oggi si registra una crescita anno su anno del numero e della rilevanza degli eventi corporate. Nel 2024 più del 28% delle aziende ha destinato almeno metà del budget viaggi e spese a meeting, conferenze ed eventi aziendali.
  • Importanza dell’esperienza umana: il 56% dei rispondenti dichiara che lo scopo primario degli eventi è stimolare il coinvolgimento (dei clienti, dei dipendenti o di entrambi), sottolineando il ruolo centrale delle relazioni interpersonali.
  • Incremento negli investimenti e nelle dimensioni degli eventi: quasi la metà delle aziende globali ha investito in eventi di media e grande dimensione (da 5 a oltre 150 partecipanti).
  • Tecnologia e innovazione digitale: applicazioni per i partecipanti, utilizzo di intelligenza artificiale per monitorare il coinvolgimento del pubblico in tempo reale, crescente ricorso a processi digitali per la selezione delle location e gestione degli eventi.
  • Impegno per la sostenibilità: il 65% dei professionisti del settore pone come priorità evitare la plastica monouso negli eventi. Anche la scelta delle location viene effettuata tenendo in considerazione criteri ecologici e di sostenibilità aziendale.

 

Approfondisci come realizzare eventi per la Gen Z.

Strategie e indicazioni per gli event planner

In base ai risultati del report, dunque, le aziende e i professionisti del settore eventi dovranno focalizzarsi su:

  • Offrire esperienze personalizzate ed esperienziali, improntate sul coinvolgimento umano e sulla qualità più che sulla quantità degli elementi “tecnici”.
  • Integrare pratiche sostenibili fin dalla pianificazione. E questo non solo per motivi etici ma anche per rispondere alle attese crescenti da parte degli stakeholder.
  • Utilizzare la tecnologia e i dati per  comprendere meglio attese e gradimento da parte dell’audience, ottimizzare i costi e aumentare l’efficienza operativa.
  • Adattare le dimensioni e la frequenza degli eventi in base alle risorse disponibili, bilanciando eventi grandi con iniziative più contenute ma di grande impatto qualitativo.

 

Scopri come cambia il destination marketing e come impatta sul lavoro degli event planner.

 

Foto di Walls.io su Unsplash

Lascia un commento

*