Il Qatar dialoga con mercato italiano del turismo crescita e Mice

Il Qatar dialoga con il mercato italiano del turismo: crescita e Mice

Un mercato importate per il Qatar, quello italiano. Non a caso si è tenuto un evento a Milano, dedicato a tour operator, agenti e professionisti del MICE,  per approfondire prodotti ed esperienze che il Qatar ha da offrire.

“Organizzare questo workshop a Milano rappresenta un momento importante di confronto con il mercato, da sempre attento e ricettivo verso le nuove proposte di viaggio,” ha dichiarato l’Ing. Abdulaziz Ali Al Mawlawi, CEO di Visit Qatar. “Un’occasione che arriva in un momento particolarmente significativo, ma che ci offre l’opportunità di assicurare che il settore turistico in Qatar continua a operare con piena regolarità. La sicurezza, il comfort e il benessere dei visitatori restano la nostra priorità assoluta, e tutti i servizi, le attrazioni e i trasporti funzionano regolarmente. Siamo pienamente impegnati a sostenere gli operatori e a garantire ai visitatori un viaggio gratificante nel nostro Paese. Resta infatti forte l’intento di rafforzare la collaborazione con gli operatori del settore per far conoscere la solida offerta turistica, supportata da infrastrutture moderne, servizi di alta qualità in grado di rispondere efficacemente sia alla domanda del turismo leisure che alle esigenze del segmento MICE”.

L’Italia cresce nel turismo in Qatar

L’Italia è un mercato chiave per il turismo internazionale del Qatar: nei primi cinque mesi del 2025, gli arrivi dall’Italia sono cresciuti del 6% rispetto al 2024, una performance che riconferma il risultato già straordinario del 2024 (+10% rispetto al 2023 e un ancor più significativo +36% rispetto al 2019). Questo risultato conferma l’importanza del mercato italiano e sottolinea la necessità di continuare a investire in iniziative promozionali mirate.

Hotel, Agenzie e Trasporti per il Qatar

Al workshop ha partecipato una delegazione di rappresentanti dell’industria turistica del Qatar, che ha offerto una panoramica completa e variegata dell’eccellenza del settore turistico di questa destinazione.

In ambito hotellerie, hanno partecipato prodotti straordinari come Sharq Village & Spa, The Ned, e Banana Island Resort Doha, tutti noti per le loro strutture di alto livello che uniscono un’ospitalità raffinata e atmosfere uniche, tra tradizione e modernità. Tra i partecipanti, anche realtà di primo piano nel panorama degli inbound operator/DMC, come Discover Qatar, Regency Holidays, QTours e TravCo, riconosciute per la loro competenza nell’organizzazione di itinerari personalizzati ed esperienze su misura. Infine, per il settore crocieristico, ha preso parte MSC Crociere, uno dei principali player a livello internazionale nel settore.

Il Qatar dialoga con mercato italiano del turismo crescita e Mice

Qatar e MICE

Da sempre, il Qatar affascina anche i viaggiatori più sofisticati coniugando in modo unico modernità e tradizione, autenticità, paesaggi suggestivi e un ricchissimo patrimonio culturale. Situato a poche ore di volo da Roma Fiumicino e Milano Malpensa, il Paese è collegato quotidianamente all’Hamad International Airport di Doha da voli diretti operati da Qatar Airways, (premiata agli ultimi IMA) che consentono ai viaggiatori italiani di raggiungere la destinazione in modo rapido e con un servizio di alto livello.

Clima e sicurezza in Qatar

Grazie al clima soleggiato, il Qatar rappresenta una scelta strategica soprattutto nei mesi più freddi in Italia. Meta ideale sia per soggiorni prolungati sia per degli stopover, adatti anche a chi ha poco tempo a disposizione. Il Qatar si distingue inoltre come una delle destinazioni più sicure al mondo, posizionandosi al terzo posto nel Numbeo Crime Index 2024.

Mix di culture

Il Qatar offre un mix distintivo di cultura, autenticità e innovazione. Dai musei di livello internazionale come il Museum of Islamic Art e il National Museum of Qatar, alle iconiche architetture contemporanee firmate da celebri studi internazionali, fino ai mercati tradizionali come il Souq Waqif, ai paesaggi desertici di Khor Al Adaid e alle spiagge lungo i 563 km di costa, ogni angolo della destinazione è pensato per stupire anche il viaggiatore più esperto.

Il Qatar dialoga con mercato italiano del turismo crescita e Mice

Offerta business

Un’offerta ricettiva di altissimo livello, un eccellente rapporto qualità-prezzo e un calendario ricco di eventi di rilevanza globale contribuiscono a consolidare il posizionamento del Paese. Il Qatar è inoltre una destinazione di riferimento per il turismo MICE, grazie a infrastrutture all’avanguardia, centri congressi moderni e una rete alberghiera in grado di accogliere eventi internazionali e meeting aziendali ed esperienze per organizzare team building ed eventi di successo.

Doha, inoltre, ospita due poli d’eccellenza: il Qatar National Convention Centre (QNCC), noto per il suo design iconico e il forte impegno verso la sostenibilità, e il Doha Exhibition and Convention Center (DECC), situato nel cuore del distretto finanziario, dotato di ampi spazi espositivi e tecnologie all’avanguardia.

Lascia un commento

*