Tutto, o quasi, ci si sarebbe attesi di scoprire rapidamente, nelle poche ore che seguono (a oggi meno di 24) l’elezione del nuovo Papa americano, ma forse non questa, che tocca un luogo nostrano di divertimenti bambini e anche di eventi Mice, aziendali: Leolandia, ex-Minitalia.
Eh sì, perchè una rara fotografia degli anni Settanta mostra Papa Leone XIV in visita alla Minitalia, ritratto davanti alla riproduzione di Piazza San Pietro insieme a Padre Lenzi di Capriate. La foto, ripresa dal gruppo FB del Santuario di Santa Rita di Milano, e pubblicata dallo stesso Padre Lenzi, amico di Robert Francis Prevost, è il ricordo di una giornata trascorsa in amicizia a Capriate, pochi anni dopo l’apertura del parco a tema. Un’immagine significativa, che testimonia lo stretto legame di Papa Leone XIV con l’Italia ed un momento inaspettato della storia del parco, oggi motivo di orgoglio e commozione per Leolandia.
“Per noi è un grande onore poter condividere questa fotografia, che da semplice ricordo si è trasformato in una testimonianza preziosa e inaspettata,” dichiara il presidente di Leolandia, Giuseppe Ira. “È un’occasione per unirsi idealmente al messaggio di pace e all’augurio di un futuro migliore per le nuove generazioni espressi dal Santo Padre nel discorso che ha seguito la sua elezione. Come parco a tema per bambini, ci sentiamo particolarmente vicini a questi ideali e lavoriamo ogni giorno per trasmetterli alle famiglie che accogliamo”.
Per sapere di più su Leolandia e il Mice, ci sono una serie di articoli su Missionline.