La Repubblica Ceca si conferma una delle destinazioni più vivaci e competitive per il settore dei congressi e degli eventi aziendali grazie a un’offerta in continua evoluzione e a una serie di nuove location Mice. Tra aperture, riconoscimenti e investimenti strategici, il Paese si posiziona come scelta ideale per meeting, incentive ed eventi aziendali di ogni formato.
A Praga, gli organizzatori di eventi possono oggi contare su spazi innovativi e altamente versatili. Tra le nuove location Mice spicca la Shark Park Hall, all’interno del centro divertimenti LevelsPrague: una venue modulabile con capacità fino a 450 persone, perfetta per convention, lanci prodotto e format esperienziali. A rafforzare ulteriormente l’offerta della capitale, il Cubex Centre Prague ha conquistato il primo posto nella classifica internazionale delle migliori piccole strutture congressuali, confermandosi una delle venue più performanti d’Europa.
Scopri dove si posiziona Praga nella classifica Icca.
Il fascino delle location storiche
Accanto agli spazi contemporanei, Praga offre anche venue storiche di grande fascino. Oltre che nel celebre Castello di Praga è possibile organizzare eventi nella fortezza di Vyšehrad, prima sede dei re cechi, oppure nel castello barocco di Troja, con le sue antiche scuderie. A pochi chilometri dalla città si trovano inoltre i complessi dei castelli di St. Havel e di Ctenice, ideali per meeting esclusivi. Anche nel resto della Boemia e in Moravia non mancano residenze nobiliari attrezzate per il congressuale, perfette per chi cerca nuove location Mice dal forte impatto scenografico.
Sinergie alberghiere e idee per incentive
Il settore continua a crescere anche grazie a nuove sinergie alberghiere. A Praga, l’acquisizione dell’Hotel Andel da parte del gruppo Cimex – proprietario della catena Orea – apre la strada a collaborazioni strategiche con il vicino Orea Hotel Angelo, ampliando le possibilità per eventi corporate. A Brno, il Cosmopolitan Bobycentrum, ora parte dei Czech Inn Hotels, rafforza la propria vocazione congressuale grazie anche alla presenza dell’adiacente centro culturale. Sempre a Brno è attesa l’apertura del Clarion Congress Hotel, destinato a diventare il più grande e moderno hotel congressuale della Moravia Meridionale.
La Repubblica Ceca non è solo un hub per meeting e congressi ma anche una destinazione ideale per incentive personalizzati. Tra le esperienze più apprezzate spicca il tour multisensoriale “Pilsner Urquell: The Original Beer Experience”, un percorso immersivo dedicato alla celebre birra ceca, perfetto per attività di team building e programmi incentive.
I voli per l’estate 2026
Oltre alla sempre ricca offerta su Praga operata da Ryanair (che collega alla capitale 11 città italiane), Smartwings e Easyjet, si confermano vettori strategici anche Volotea, WizzAir e Eurowings. Tra le novità la frequenza giornaliera del volo Smartwings da Roma Fiumicino a Praga eil collegamento Brindisi-Praga di Eurowings (giugno-settembre).
Da segnalare inoltre l’aumento delle frequenze di voli da varie città italiane per Praga e il ritorno del Ryanair Milano Orio al Serio-Brno con 3 voli la settimana, che permette di raggiungere dal Nord Italia il capoluogo della Moravia Meridionale, una regione ricca di tesori Unesco, castelli, piccoli borghi e tradizioni vinicole.














