Irene Serio, amministratore delegato di Oic Group

Oic festeggia 50 anni: 500 eventi all’anno e 30 milioni di fatturato

Compie 50 anni Oic, cuore storico di Oic Group, l’azienda che negli ultimi 3 anni ha generato un indotto di oltre 35 milioni di euro sul territorio nazionale e opera in più di 60 Paesi

Advertisement

Festeggia mezzo secolo Oic, il cuore di Oic Group, gruppo internazionale che progetta e realizza eventi, congressi, campagne di comunicazione e percorsi formativi per il mondo healthcare, scientifico e associativo.

Sottolinea Irene Serio, amministratore delegato di Oic Group (nella foto di apertura): «Oic nasce a Firenze nel 1975 da un’intuizione di mia madre, Annarita Bonamici. Una pioniera che ha creduto nel valore della conoscenza condivisa quando la meeting industry in Italia praticamente non esisteva. Oggi siamo un gruppo internazionale con più di 500 eventi all’anno in oltre 60 Paesi ma il cuore resta qui: Firenze è la nostra casa, il punto da cui tutto parte e a cui tutto torna».

L’impatto economico sul territorio generato da Oic Group

Quest’anno il fatturato di Oic Group raggiungerà i 30 milioni di euro con molto equilibrio tra eventi, grandi congressi internazionali e presenza stabile sul territorio. Negli ultimi 3 anni Oic Group ha generato un valore diretto di oltre 35 milioni di euro a livello nazionale e 7 milioni di euro sul territorio regionale. Si tratta di una quota media di 2,5 milioni di euro all’anno, pari al 20,38% del totale del valore distribuito a tutti i fornitori nazionali.

L’analisi, condotta sui movimenti contabili 2023–2025 dei fornitori nazionali e intercompany, ha permesso di quantificare con precisione la quota di indotto destinata alla Toscana: per ciascun fornitore è stata individuata la regione di appartenenza sulla base delle anagrafiche aziendali e calcolata la percentuale di incidenza del valore economico generato.

In pratica, un quinto dell’indotto nazionale di Oic Group resta in Toscana, a beneficio diretto di imprese e lavoratori del territorio.

Le azioni per la sostenibilità e il welfare

Oic Group è certificata secondo gli standard Uni PdR 125:2022 per la Parità di Genere e Iso 20121 per la gestione sostenibile degli eventi. Le certificazioni non sono solo formali: guidano processi di miglioramento continuo, monitoraggio degli indicatori e trasparenza nella gestione.  

Per quanto riguarda il welfare aziendale, quello di Oic Group si basa su flessibilità, fiducia e sostegno alla genitorialità. Per esempio tra le misure adottate troviamo: smart working, settimana lavorativa a 38 ore, bonus per neo-genitori, percorsi personalizzati di rientro e formazione continua. L’obiettivo? Conciliare vita privata e professionale, creando un ambiente in cui benessere e produttività vadano di pari passo.

Un mix di azioni che concorre alla stabilità aziendale. Infatti in Oic Group la permanenza media dei dipendenti è elevata. Il 27% lavora in azienda da oltre 10 anni, il 30% da 5 a 10. Dati che indicano un basso turnover, una forte stabilità interna e un alto grado di apprezzamento dei dipendenti. E, chiaramente, la continuità permette all’azienda di rafforzano la qualità dei servizi e la capacità di gestione dei progetti complessi.

Da sottolineare, poi, un elemento distintivo di Oic Group. Cioè essere un’azienda a prevalenza femminile, con una quota stabile di circa l’80% di donne in organico negli ultimi anni, ben oltre la media nazionale, presenza si riflette anche nei ruoli di responsabilità.

 

Lascia un commento

*