trend del travel 2025

I trend del travel 2025: i risultati del Mastercard Economics Institute

Gli europei ridefiniscono il turismo nel 2025, con benessere, natura e mete da sogno in cima alla lista dei desideri. L’Italia tra le top destination per l’estate 2025, con Roma e Milano protagoniste

Quali sono gli ultimi trend del travel 2025? Le risposte arrivano dal Travel Trends Report 2025 del Mastercard Economics Institute. Infatti il report presenta nuovi insight sulla situazione italiana e globale del settore viaggi e sulle abitudini di spesa dei viaggiatori per il 2025.  Dati e informazioni utili anche per guidare la scelta di destinazioni e attività esperienziali degli organizzatori di eventi aziendali.

Elemento chiave dei trend del travel è che i consumatori di tutta Europa prediligono sempre più esperienze di valore quando si tratta di scegliere una destinazione. In particolare, sono la ricerca di connessione, il benessere, lo sport, l’avventura e le esperienze enogastronomiche offerte a guidare la scelta dei consumatori. Dunque è il desiderio di intraprendere esperienze autentiche la forza trainante dei viaggiatori. Anche in un contesto caratterizzato da incertezza economica.

Sebbene fattori più tradizionali come i tassi di cambio e le dinamiche geopolitiche – dazi in prima linea – influenzino il comportamento dei viaggiatori, l’Europa è uno dei principali poli turistici globali. Infatti il suo ricco patrimonio culinario, le varietà paesaggistiche e le offerte orientate al benessere che attraggono viaggiatori da ogni parte del mondo.

Scopri i trend del Mice 2025.

La passione per lo sport guida le scelte di viaggio

Basandosi su un’analisi esclusiva di dati aggregati e anonimizzati del network Mastercard, insieme a fonti terze, il report rivela le principali tendenze di spesa dei consumatori in ambito travel del 2025.

L’indagine ha esaminato la spesa nel raggio di 8 chilometri circa dallo stadio in cui si è svolta la finale della Champions League a Londra nei 5 giorni precedenti e successivi all’evento. La vittoria del Real Madrid sul Borussia Dortmund ha portato a un aumento della spesa da parte di consumatori tedeschi del 61% su base annua, superando l’aumento complessivo del 14%. Mentre la spesa da parte dei consumatori spagnoli ha registrato un’impennata del 148% su base annua,

Trend del travel 2025: le destinazioni di tendenza

I dati sulle prenotazioni dei voli rivelano le principali destinazioni globali che si distinguono come mete più gettonate dai turisti per i viaggi tra giugno e settembre. In cima alla lista figura Tokyo, confermandosi la meta più richiesta a livello mondiale per l’estate 2025. Anche per i viaggiatori europei Tokyo rimane la destinazione più ambita, seguita da Palma di Maiorca, Hurghada, Parigi, Osaka, Pechino e Londra.

Per l’Italia, Roma e Milano sono presenti come top destination dei viaggiatori asiatici e medio orientali. In particolare, guardando ai tassi di crescita delle prenotazioni di voli, Milano rimane meta d’eccezione per i turisti provenienti da Europa e Africa, rispettivamente all’8° e al 10° posto.

Invece Roma è la meta prediletta per i turisti americani, raggiungendo il 6° posto.

Una new entry interessante è Alghero. Infatti la città sarda conquista la top 15 posizionandosi tra le mete marittime più in voga per gli europei (12° posto).

Italia e Polonia guidano il turismo del benessere

Secondo l’ultima indagine di Mastercard sull’Experience Economy, per italiani ed europei nel 2025 le priorità di spesa saranno concentrate su viaggi, attività all’aria aperta e ristorazione.

Per analizzare questa tendenza attraverso la spesa dei consumatori transfrontalieri, il Mastercard Economics Institute ha sviluppato il Wellness Travel Index delle destinazioni leader nell’ambito delle esperienze di benessere e cura di sé.

L’Italia (6° posto) e la Polonia (10°) sono le destinazioni europee più in crescita.

Il boom del turismo enogastronomico

 

Secondo i dati di spesa del 2024, l’Europa guida la classifica delle destinazioni che attirano turisti internazionali appassionati di enogastronomia. Tra le città che si distinguono come leader del turismo eno-gastronomico colpisce Sorrento, meta italiana preferita. Infatti raggiunge il 7° posto della classifica globale con viaggiatori provenienti da ben 59 paesi.

Infine Cannes per la Francia, Interlaken per la Svizzera, Barcellona per la Spagna, Dubrovnik per la Croazia e Mykonos in Grecia sono le altre destinazioni europee che attirano turisti da tutto il mondo.

 

Foto di JESHOOTS.COM e Jakub Kapusnak ssu Unsplash

Lascia un commento

*