Quali sono gli ultimi trend del travel 2025? Le risposte arrivano dal Travel Trends Report 2025 del Mastercard Economics Institute. Infatti il report presenta nuovi insight sulla situazione italiana e globale del settore viaggi e sulle abitudini di spesa dei viaggiatori per il 2025. Dati e informazioni utili anche per guidare la scelta di destinazioni e attività esperienziali degli organizzatori di eventi aziendali.
Elemento chiave dei trend del travel è che i consumatori di tutta Europa prediligono sempre più esperienze di valore quando si tratta di scegliere una destinazione. In particolare, sono la ricerca di connessione, il benessere, lo sport, l’avventura e le esperienze enogastronomiche offerte a guidare la scelta dei consumatori. Dunque è il desiderio di intraprendere esperienze autentiche la forza trainante dei viaggiatori. Anche in un contesto caratterizzato da incertezza economica.
Sebbene fattori più tradizionali come i tassi di cambio e le dinamiche geopolitiche – dazi in prima linea – influenzino il comportamento dei viaggiatori, l’Europa è uno dei principali poli turistici globali. Infatti il suo ricco patrimonio culinario, le varietà paesaggistiche e le offerte orientate al benessere che attraggono viaggiatori da ogni parte del mondo.
Scopri i trend del Mice 2025.
La passione per lo sport guida le scelte di viaggio
Basandosi su un’analisi esclusiva di dati aggregati e anonimizzati del network Mastercard, insieme a fonti terze, il report rivela le principali tendenze di spesa dei consumatori in ambito travel del 2025.
L’indagine ha esaminato la spesa nel raggio di 8 chilometri circa dallo stadio in cui si è svolta la finale della Champions League a Londra nei 5 giorni precedenti e successivi all’evento. La vittoria del Real Madrid sul Borussia Dortmund ha portato a un aumento della spesa da parte di consumatori tedeschi del 61% su base annua, superando l’aumento complessivo del 14%. Mentre la spesa da parte dei consumatori spagnoli ha registrato un’impennata del 148% su base annua,
Trend del travel 2025: le destinazioni di tendenza
I dati sulle prenotazioni dei voli rivelano le principali destinazioni globali che si distinguono come mete più gettonate dai turisti per i viaggi tra giugno e settembre. In cima alla lista figura Tokyo, confermandosi la meta più richiesta a livello mondiale per l’estate 2025. Anche per i viaggiatori europei Tokyo rimane la destinazione più ambita, seguita da Palma di Maiorca, Hurghada, Parigi, Osaka, Pechino e Londra.
Per l’Italia, Roma e Milano sono presenti come top destination dei viaggiatori asiatici e medio orientali. In particolare, guardando ai tassi di crescita delle prenotazioni di voli, Milano rimane meta d’eccezione per i turisti provenienti da Europa e Africa, rispettivamente all’8° e al 10° posto.
Invece Roma è la meta prediletta per i turisti americani, raggiungendo il 6° posto.
Una new entry interessante è Alghero. Infatti la città sarda conquista la top 15 posizionandosi tra le mete marittime più in voga per gli europei (12° posto).
Italia e Polonia guidano il turismo del benessere
Secondo l’ultima indagine di Mastercard sull’Experience Economy, per italiani ed europei nel 2025 le priorità di spesa saranno concentrate su viaggi, attività all’aria aperta e ristorazione.
Per analizzare questa tendenza attraverso la spesa dei consumatori transfrontalieri, il Mastercard Economics Institute ha sviluppato il Wellness Travel Index delle destinazioni leader nell’ambito delle esperienze di benessere e cura di sé.
L’Italia (6° posto) e la Polonia (10°) sono le destinazioni europee più in crescita.
Il boom del turismo enogastronomico
Secondo i dati di spesa del 2024, l’Europa guida la classifica delle destinazioni che attirano turisti internazionali appassionati di enogastronomia. Tra le città che si distinguono come leader del turismo eno-gastronomico colpisce Sorrento, meta italiana preferita. Infatti raggiunge il 7° posto della classifica globale con viaggiatori provenienti da ben 59 paesi.
Infine Cannes per la Francia, Interlaken per la Svizzera, Barcellona per la Spagna, Dubrovnik per la Croazia e Mykonos in Grecia sono le altre destinazioni europee che attirano turisti da tutto il mondo.
Foto di JESHOOTS.COM e Jakub Kapusnak ssu Unsplash