Visit USA Italia esprime grande soddisfazione e ottimismo in merito all’accordo raggiunto al Senato per porre fine allo shutdown del Governo Federale degli Stati Uniti. Sebbene l’iter per la ratifica finale e la firma presidenziale sia ancora in corso, il significativo passo avanti compiuto rappresenta una boccata d’ossigeno e un forte segnale di ritorno alla stabilità per tutti i settori.
Lo shutdown, il più lungo nella storia del Paese, ha avuto un impatto su servizi federali essenziali, inclusi i parchi nazionali, le procedure di controllo aeroportuale e i dati economici, generando incertezza anche nel comparto turistico internazionale.
La Sezione PR di Visit USA Italy ha commentato:
“Accogliamo con estremo favore questo annuncio. La potenziale fine dello stallo non è solo una notizia positiva per l’economia e l’amministrazione americana, ma è un chiaro indicatore di piena ripresa per l’industria del viaggio. Poter contare sulla totale operatività di tutti i servizi federali che supportano il turismo, dal controllo del traffico aereo alla gestione dei visti, è fondamentale per pianificare e garantire viaggi fluidi per i visitatori italiani e internazionali.”
L’immediata riattivazione delle agenzie federali coinvolte nel turismo e nei trasporti (come FAA, TSA e servizi di frontiera) è attesa con impazienza, contribuendo a smaltire ritardi e a ripristinare pienamente la normalità operativa in tutti gli scali americani.
Visit USA Italia continuerà a monitorare l’evoluzione della situazione, pronto a informare tempestivamente il pubblico italiano. Questo sviluppo politico consolida la fiducia nella destinazione e permette di guardare con rinnovato slancio alla promozione dei viaggi negli Stati Uniti.














