Un po’ come da noi per le Tabelle ACI, ma non nel medesimo modo e nemmeno con la medesima validità nota ai fleet manager, parlando di auto aziendali e rimborsi spese, o di fringe benfit, il Touring Club Svizzero comunica i costi al chilometro per le vetture nel proprio Paese, ogni anno.
La novità 2026, è che questi costi diminuiscono di due centesimi, mediamente, rispetto al 2025. Un piccolo calo dovuto alla crescente diffusione di auto ricaricabili (Bev e Phev) e anche alla diminuzione dei prezzi dell’energia, in Svizzera.
Costo chilometrico medio 2026 in Svizzera: 74 centesimi
Nel 2026 quindi, i costi chilometrici delle autovetture in Svizzera si aggirano intorno alla media dei 74 centesimi di franco a chilometro, secondo calcoli TCS. Una riduzione del 2,6% in contrasto con l’aumento di quattro centesimi registrato invece l’anno scorso. Che stupisce l’automobilista italiano, scoprendo i motivi del nuovo costo chilometrico TCS, è come in Svizzera il carburante fossile sia sceso del 7% e l’elettricità del 9%, in un anno.
Tradotto: il prezzo medio conteggiato della benzina nei calcoli è 1,71 franchi al litro, mentre l’elettricità a 28 centesimi per kWh.

Come calcolano i costi chilometrici in Svizzera
Il TCS spiega che i costi chilometrici scendono soprattutto per le riduzione dei costi variabili: media 4.135 franchi annui, mentre i costi fissi (ammortamento, assicurazione, imposte e manutenzione) pesano per 6.977 franchi.
Da rilevare anche, a livello finanziario, che in Svizzera gli interessi sul capitale sono passati mediamente da 0,35% a 0,05%. Mentre come in Italia aumenta il costo dell’assicurazione (cresciuto in media del 14% per la parte kasko, ridotto in parte per la RC).
I conteggi quando l’auto serve per lavoro
Per l’ambito di mobilità aziendale e quindi di conteggio utile ai lavoratori che si spostano in auto, in Svizzera esiste uno strumento di calcolo online del TCS che vale come base standard nei conteggi, per la deduzione fiscale degli spostamenti casa-lavoro.













