Il mese di settembre 2025, per chi viaggia in Europa in aereo, comincia con le difficiltà della Francia, dove per questo primo mese d’autunno sono previsti scioperi che coinvolgono gli aerei e il settore aviazione, in particolare uno sciopero dei controllori di volo previsto il giorno 18 settembre 2025.
Si fermano i controllori degli aeroporti francesi il 18 settembre
Questo sciopero, indetto dal sindacato Sncta che rappresenta circa il 60% dei controllori, potrebbe causare cancellazioni e ritardi dei voli in tutto il Paese, inclusi gli aeroporti di Parigi come Roissy e Orly, coinvolgento molti collegamenti internazionali con l’Europa e l’Italia.
Il più grande sindacato dei controllori di volo francesi ha indetto ben due giorni di sciopero per il 18 e 19 settembre. Si prevedono forti disagi per i viaggiatori con ritardi e cancellazioni di voli anche non programmati.
Sempre nel settore aereo, ma non solo, il 10 settembre è prevista una giornata nera, per via dello sciopero generale che potrebbe interessare anche altri settori tra cui trasporti e servizi pubblici, con certe ripercussioni sul traffico aereo.
Le compagnie aeree coinvolte prevedono 25% di cancellazioni
Questi scioperi nascono dalla volontà dei sindacati di fare pressione sul governo per misure economiche e sociali e le compagnie aeree che prevedono cancellazioni a causa dello sciopero dei controllori del traffico aereo in Francia il 18 settembre 2025 sono molte.ù
Si includono in particolare: Air France e le low cost come Ryanair, che dipendono molto dalle rotte nello spazio aereo francese e dagli aeroporti nei dintorni di Parigi.
Ma anche altre compagnie aeree che volano verso o sorvolano la Francia potrebbero vedere ritardi e cancellazioni, con conseguenze in tutta Europa.
Alcune compagnie hanno annunciato o si aspettano cancellazioni fino al 25% dei voli previsti per quel giorno negli aeroporti parigini.
–> Leggi qui la sintesi di tutti gli scioperi del mese di settembre 2025 in Italia