scioperi-aerei-francia

Scioperi aerei Francia Maggio 2025: cancellazioni e ritardi

Dal 9 all'11 maggio scioperano anche i controllori di volo

Binari vuoti, cieli incerti. In Francia, lo sciopero non si ferma ai treni: dopo i macchinisti e i controllori ferroviari, anche i controllori di volo incrociano le braccia. È una settimana da bollino nero quella che attende i trasporti francesi dal 5 all’11 maggio. E nel mezzo c’è l’8 maggio, festa nazionale in cui migliaia di persone si mettono in viaggio per il cosiddetto “ponte della memoria”. Ma quest’anno, quel ponte rischia di essere interrotto.

Dopo settimane di tensione sulla contrattazione collettiva, la SNCF ha visto esplodere la protesta dei suoi lavoratori: personale di stazione, tecnici, macchinisti e controllori sciopereranno in giorni diversi, causando disagi prolungati. Ma non finisce qui.

Scioperi aerei in Francia: i controllori di volo incrociano le braccia

A rendere il quadro ancora più critico è la proclamazione dello sciopero dei controllori di volo nei giorni 9, 10 e 11 maggio. A guidare la mobilitazione è il secondo sindacato più rappresentativo del settore, UNSA-ICNA, a cui si è unita anche la CNA, altra organizzazione presente nelle principali torri di controllo francesi.

Dopo mesi di tregua, torna il malcontento: turni massacranti, carenza cronica di personale, e un piano di riforme non condiviso hanno riacceso la miccia. Le ripercussioni potrebbero colpire centinaia di voli in partenza o in arrivo su Parigi, Marsiglia, Lione e gli scali regionali.

Il ministro spera nel “buon senso”, ma i sindacati non mollano

Il ministro dei Trasporti Philippe Tabarot ha lanciato un appello alla “responsabilità”, chiedendo ai lavoratori ferroviari e al personale del traffico aereo di evitare disagi ai cittadini durante un periodo così delicato. Ma le sigle sindacali fanno sapere che i problemi sono strutturali, e che “non è più tempo di rinvii o promesse vuote”.

Nel frattempo, la SNCF e la direzione dell’aviazione civile promettono aggiornamenti in tempo reale e invitano i viaggiatori a controllare le informazioni ufficiali prima di partire. Ma una cosa è certa: tra scioperi a terra e cieli turbolenti, in Francia questa settimana sarà difficile muoversi, in ogni senso.

 

Potrebbe interessarti anche Sciopero treni Francia Maggio 2025: cancellazioni e ritardi

Lascia un commento

*