Nel primo mese del nuovo anno il settore del trasporto aereo italiano si prepara a diversi scioperi aerei che potrebbero influire sull’operatività negli aeroporti a gennaio 2026.
Secondo il calendario attuale, sono più date da tenere d’occhio, con proteste che riguardano personale di terra, handling e controllori di volo.
Vediamole nel particolare.
9 gennaio 2026: stop per EasyJet e Vueling e proteste a Linate e Malpensa
Il 9 gennaio sarà una giornata particolarmente significativa per i voli in Italia. In questa data sono già state proclamate più agitazioni, indette da diverse sigle sindacali, che potrebbero causare cancellazioni e ritardi.
Il personale navigante di Easyjet prende parte allo sciopero nazionale indetto da USB Lavoro Privato, che avrà una durata di 24 ore, dalla mezzanotte alla mezzanotte.
Non è la sola compagnia low cost a scioperare durante il primo mese dell’anno. È poi il turno degli assistenti di volo di Vueling Airlines, la cui mobilitazione durerà 8 ore, dalle 10 alle 18.
Ti potrebbe interessare: Scioperi mezzi gennaio 2026: da ATM a Milano alle proteste locali in Italia.
Scioperi e proteste per il personale handling nei principali aeroporti
Inoltre, durante la giornata, assisteremo a diverse proteste che interesseranno i lavoratori delle società di handling aeroportuale. In particolare:
-
Il personale Swissport Italia all’aeroporto di Milano Linate protesterà per 24 ore, con possibile impatto su check-in, imbarco e gestione bagagli
-
Il personale dell’azienda Airport Handling operanti negli aeroporti di Milano Linate e Malpensa, anch’esso per 24 ore, che potrebbe creare disagi generalizzati alle operazioni aeroportuali
-
I lavoratori delle aziende handling associate Assohandlers operanti nei sedimi aeriportuali italiani. Protesteranno per 4 ore, dalle 13 alle 17
Vi consigliamo di valutare attentamente i vostri spostamenti durante questa giornata e di rimanere aggiornati sul sito del Mit e con la vostra compagnia aerea.
31 gennaio 2026: scioperano i controllori Enav
Il mese si conclude con la protesta interregionale del personale di Enav all’aeroporto di Verona.
Lo sciopero avrà una durata di 4 ore, dalle 13 alle 17 e potrebbe influire sulla gestione del traffico di arrivi e partenze in quella fascia pomeridiana.
Dato il quantitativo di proteste previste nel mese, vi consigliamo di verificare lo stato del vostro volo presso la vostra compagnia prima di mettervi in viaggio. Di considerare di partire o spostare il volo nelle fasce garantite previste dall’ENAC. E di rimanere costantemente aggiornati tramite le pubblicazioni ufficiali del Ministero dei Trasporti e di Enac.













