Il mese di maggio 2025 si preannuncia complesso per il trasporto aereo in Italia, con diverse mobilitazioni sindacali e scioperi aerei che potrebbero causare disagi ai passeggeri.
Vediamo insieme un riepilogo delle principali azioni di sciopero programmate durante il mese, con la prima, impattante prevista nel secondo venerdì del mese, combinandosi diversi scioperi.
30 maggio: disagi a Milano Linate e Malpensa
Un ulteriore sciopero nel settore aereo è previsto per venerdì 30 maggio, indetto da Ost Cub Trasporti, e che riguarderà il personale autisti di SEA Aeroporti a Milano Linate e Malpensa.
La mobilitazione avrà una durata di 24 ore, da mezzanotte a mezzanotte.
Scioperi aerei del mese già trascorsi
18 maggio 2025, lo stop di easyJet
Il personale di easyJet ha proclamato uno sciopero di quattro ore per domenica 18 maggio. Lo sciopero ha interessato i voli dei principali aeroporti del Paese e si è protratto dalle 13:00 alle 17:00. Si consiglia ai passeggeri di verificare con la compagnia aerea ulteriori informazioni sullo stato dei voli.
Venerdì 9 maggio 2025: protesta nazionale revocata, scioperi aerei in tutta Italia
Lo sciopero nazionale previsto per il 9 maggio e proclamato da Cub Trasporti è stato revocato dalla stessa organizzazione.
Nella stessa fascia oraria, è previsto uno sciopero del personale della società Swissport Italia presso l’aeroporto di Milano Linate e di Aviation Services all’aeroporto diVenezia, sempre di 4 ore, dalle 13 alle 17.
—> Per informazioni su eventuali rimborsi e diritti dei viaggiatori d’aereo in caso di biglietto comprato ma sciopero che modifica il volo, potete leggere gli articoli dedicati di Missionline.it