Dal 6 al 26 settembre 2025 sono previsti scioperi aerei che coinvolgeranno compagnie aeree, personale di terra e servizi di handling in vari aeroporti, con possibili ritardi, cancellazioni e disagi per i passeggeri.
Il mese si apre con diverse giornate a rischio per chi viaggia in Italia e all’estero, concentrate inizialmente nella giornata del 6 settembre, la data più delicata per i viaggiatori italiani.
6 settembre 2025: easyJet e i servizi di handling protestano
Diversi saranno le mobilitazioni che colpiranno il settore aereo durante la giornata del 6 settembre.
Il sindacato Osp Ugl-Ta ha indetto uno sciopero interregionale che interesserà i lavoratori di Aviation Services all’aeroporto di Catania Fontana Rossa. La protesta avrà una durata di 4 ore, dalle 12 alle 16.
Si procede con lo sciopero del personale navigante EasyJet Airlines, della durata di 24 ore (4 ore limitatamente ai voli previsti all’aeroporto di Catania, dalle 12 alle 16).
Nel caso in cui dobbiate mettervi in viaggio durante la giornata, vi consigliamo di contattare la vostra compagnia aerea e rimanere costantemente aggiornati sullo stato dei vostri voli.
Tutti gli scioperi aerei del 6 settembre 2025
Di seguito un riassunto di tutti gli altri scioperi previsti per la giornata del 6 settembre.
- FAST Confsal ha dichiarato uno sciopero nazionale di 4 ore del personale dipendente dalle aziende del settore del trasporto aereo.
- Uilt-Uil ha indetto uno sciopero di 24 ore del personale Swissport Italia all’aeroporto di Milano Linate
- È poi il turno dei lavoratori di Aviation Services agli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino, che incrociano le braccia per 4 ore, dalle 12 alle 16
- A protestare durante la giornata è anche il personale di Consulta operante agli aeroporti di Pisa e Firenze, sempre per 4 ore, dalle 12 alle 16
- Adl Varese ha poi indetto uno sciopero del personale di Dussmann Service addetto alle pulizie all’Aeroporto di Milano Malpensa
- C’è poi la protesta di Dussman Service addetto alle pulizie di Milano Malpensa, che incrocia le braccia 4 ore
Per tutti gli altri scioperi della giornata, vi rimandiamo al sito del Ministero dei Trasporti.
26 settembre 2025: disagi sui voli Volotea e agli aeroporti di Milano Malpensa e Linate
Il sindacato Uilt-Uil ha proclamato uno sciopero nazionale di 24 ore per i lavoratori della low cost Volotea. Vi consigliamo pertanto di rimanere aggiornati sui canali ufficiali della compagnia, controllando lo stato dei vostri voli.
Il mese si conclude con la protesta nazionale di 4 ore, dalle 10 alle 14, del personale Airport Handling degli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa.