Gli scioperi gennaio 2026 segnano l’inizio dell’anno con numerose agitazioni nei trasporti che potrebbero influire sulla mobilità dei viaggiatori e dei pendolari in tutta Italia.
Dal settore aereo ai treni fino al trasporto pubblico locale, diverse mobilitazioni sindacali sono state programmate nel corso del mese, con possibili disagi su voli nazionali, corse ferroviarie e servizi urbani.
Vediamole nel dettaglio
Scioperi aerei gennaio 2026
Gennaio si apre con una giornata intensa per il trasporto aereo. Il 9 gennaio 2026 è previsto uno sciopero nazionale che coinvolge:
- Il personale navigante di EasyJet, che protesta 24 ore
- Gli assistenti di volo di Vueling, protestano 8 ore
- Diverse sigle del personale handling negli aeroporti di Milano Linate e Malpensa, con possibili disagi ai processi di check-in, imbarco e movimentazione bagagli.
Per i dettagli sulle proteste del settore aereo vi rimandiamo a: Stop a EasyJet, Vueling e disagi a Malpensa e Linate.
Scioperi treni gennaio 2026
Tra le agitazioni più rilevanti del primo mese del 2026 rientra lo sciopero regionale di Trenord in Lombardia del 12 gennaio, che durerà 23 ore.
Il 20 gennaio è invece prevista un’ampia protesta nazionale dei macchinisti e personale di bordo delle FS, potenzialmente impattante su treni Intercity, regionali e lunga percorrenza. Scioperi territoriali sono poi programmati a Napoli (il 23 gennaio) e Bologna (il 30 gennaio), con disagi localizzati sul servizio locale.
Per il quadro completo delle mobilitazioni nel settore ferroviario a gennaio: Disagi per Trenord e protesta RFI a gennaio 2026.
Scioperi mezzi gennaio 2026
Anche il trasporto pubblico locale di molte città italiane vive un avvio d’anno segnato da agitazioni. Tra le prime date c’è quella del 8 gennaio, in cui assisteremo alle mobilitazioni della società Tua, nel Centro Italia, Eav a Napoli e continua la protesta della socità SASA a Bolzano.
Data da segnare per i pendolari e lavoratori milanesi è quella del 15 gennaio, in cui assisteremo ad un altro sciopero di ATM a Milano della durata di 24 ore.
Il 16 gennaio sono molte le proteste di 24 ore previste in Sicilia, tra Palermo, Enna e Catania.
Per tutte le date delle proteste del trasporto pubblico locale: Scioperi mezzi gennaio 2026: da ATM a Milano alle proteste locali in Italia.













