scioperi mezzi gennaio 2026

Scioperi mezzi gennaio 2026: da ATM a Milano alle proteste locali in Italia

Gennaio 2026 si apre con un calendario fitto di scioperi del trasporto pubblico locale: tra stop territoriali e mobilitazioni nazionali, spicca lo sciopero ATM a Milano del 15 gennaio, insieme alle proteste che coinvolgeranno bus, metro e tram in diverse città italiane.

Advertisement

Gli scioperi dei mezzi a gennaio 2026 potrebbero creare disagi rilevanti per chi utilizza il trasporto pubblico locale nelle principali città italiane all’inizio del nuovo anno.

Il calendario delle mobilitazioni coinvolge infatti diverse realtà territoriali e potrebbe incidere sulla regolarità di bus, metro, tram e servizi urbani, soprattutto per pendolari.

Le prime proteste del Tpl del 2026: Tua nel centro Italia ed Eav a Napoli. Continua la mobilitazione di SASA a Bolzano

Sono diverse le sigle sindacali che hanno indetto il primo degli scioperi dell’anno, previsto per l’8 gennaio 2026. A incrociare le braccia durante questa giornata sarà:

  • Il personale di Tua unità di produzione delle province di Pescara e Chieti, Teramo e Abruzzo che scioperano per 4 ore, dalle 9 alle 13
  • Il personale di Eav di Napoli (divisione ferro, personale viaggiante, linee vesuviane), per l’intera giornata, 24 ore
  • I lavoratori della società SASA di Bolzano, che scioperano per 4 ore, dalle 16 alle 20, per migliori retribuzioni e maggiore sicurezza sui mezzi

Vi consigliamo di organizzarvi in anticipo durante questa data e di valutare alternative di viaggio.

Ti potrebbe interessare Scioperi treni gennaio 2026: stop a Trenord e protesta RFI.

Gli altri scioperi dei mezzi a gennaio 2026

Il mese continua con due scioperi previsti per il 9 gennaio 2026. Il primo è quello del personale Arst delle province di Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano, che incrocia le braccia per l’intera giornata lavorativa.

Il secondo è quello dei lavoratori di GTM a Termoli, che protestano per 4 ore, dalle 9 alle 13.

Il 13 genanio 2026 è previsto invece una protesta del personale di Busitalia sita nord della regione Umbria, che incrocia le braccia per 24 ore con modalità varie. Vi consigliamo pertanto di rimanere aggiornati sui canali ufficiali sotto data.

Sciopero ATM a Milano il 15 gennaio 2026

Ancora scioperi per la società di trasporti milanese ATM. Il primo dell’anno è previsto a metà del mese, il 15 gennaio e ci aspettiamo possibili ripercussioni su metro, autobus e tram nel capoluogo lombardo.

La durata prevista è di 24 ore, ma verranno confermate sotto data le fasce garantite ufficiali per gli spostamenti, quindi vi suggeriamo di rimanere aggiornati.

16 gennaio 2026: mobilitazioni tra Roma, Molise e Sicilia. Ultimo sciopero il 29 gennaio

Il 16 gennaio saranno diverse le mobilitazioni a cui assisteremo durante la giornata. Tra gli scioperanti, c’è il personale delle aziende Tpl Extraurbano della regione Molise, che sciopera per 5 ore, dalle 18 alle 23. A questi, si aggiungono i lavoratori della società Paolo Scoppio Autolinee di Roma, che protestano per 4 ore, dalle 12.30 alle 16.30.

In Sicilia assisteremo agli scioperi locali di 24 ore indetti da Osr Faisa-Cisal del personale di:

  • Segesta Autolinee a Palermo
  • Etna Trasporti a Catania
  • Interbus di Enna
  • Autoservizi Russo a Palermo

Il mese si conclude con uno sciopero locale previsto per il 29 gennaio 2026 che interesserà il personale di Conerobus ad Ancona. Anch’esso sciopererà per l’intera giornata, per 24 ore.

Lascia un commento

*