scioperi mezzi novembre 2025

Scioperi mezzi pubblici novembre 2025: stop di 24 ore per ATM il 7, disagi il 28

Novembre si apre con un importante sciopero di 24 ore del personale ATM Milano il 7 novembre, che rischia di bloccare metro, bus e tram in città. Possibili ulteriori disagi il 28 novembre, giornata dello sciopero generale indetto da CUB e USB.

Gli scioperi mezzi novembre 2025 potrebbero creare disagi per pendolari e viaggiatori in diverse città italiane. Dopo un ottobre caratterizzato da numerose agitazioni locali, anche novembre si preannuncia un mese delicato per il trasporto pubblico, con alcune mobilitazioni già calendarizzate e possibili adesioni allo sciopero generale del 28 novembre.

Il mese si apre con tre proteste previste per il 7 novembre 2025.
  • Sciopero locale del personale AMAT a Palermo, che durerà 24 ore. Protesta del personale di Schiaffini Travel a Ponza, di 24 ore.
  • Sciopero del personale di Mobilità a Latina, che incrocia le braccia per 24 ore
  • La mobilitazione locale dei lavoratori di AMT a Messina, di 4 ore, dalle 16 alle 20

Data la quantità di scioperi, che prevedono varie modalità, vi consigliamo di organizzarvi prima di mettervi in viaggio.

Ti potrebbe interessare Scioperi treni novembre 2025: stop nazionale il 28 novembre, disagi su tutta la rete ferroviaria

7 novembre 2025: sciopero ATM a Milano

Tra gli scioperi importanti previsti per la giornata del 7 novembre, è previsto lo sciopero di 24 ore del personale ATM Milano, proclamato dal sindacato Al-Cobas.

Lo stop coinvolgerà tutte le linee di metropolitana, autobus e tram, con modalità diverse di adesione tra i vari servizi. Durante la giornata potranno quindi verificarsi ritardi, cancellazioni e interruzioni temporanee della circolazione, soprattutto nelle ore centrali.

Come da regolamento, saranno garantite le fasce orarie di servizio minimo, generalmente nelle prime ore del mattino e in serata, ma i disagi per gli utenti potrebbero estendersi anche al di fuori di tali orari.

Si consiglia pertanto di verificare la situazione in tempo reale sui canali ufficiali di ATM e di pianificare per tempo spostamenti o appuntamenti, considerando possibili tempi di percorrenza più lunghi.

Gli altri scioperi dei mezzi pubblici a novembre 2025: disagi a Genova, Napoli, Bologna, Ancona e Milano

Il mese continua con lo sciopero del 10 novembre che coinvolgerà il personale di AMT a Genova. Durerà 4 ore, dalle 11.30 alle 15.30. Si prosegue il 12 novembre con uno sciopero locale di 24 ore che interesserà parte del personale di EavNapoli.

Il 15 novembre Confial-Trasporti ha dichiarato uno sciopero regionale di 4 ore, dalle 18 alle 22, del personale di Autoguidovie regione Lombardia con interessamento dell’area di Bologna.

Il 20 novembre 2025 è il turno dello sciopero dei lavoratori di Conerobus ad Ancona.

Attenzione al 28 novembre 2025: sciopero generale indetto da CUB e USB

Vi ricordiamo infine che il 28 novembre è previsto uno sciopero generale, indetto da Cub e Usb: non si escludono quindi possibili disagi o riduzioni di servizio anche nel settore dei mezzi pubblici, ed è consigliabile verificare eventuali aggiornamenti sui canali ufficiali delle aziende di trasporto.

Secondo sciopero ATM a Milano previsto per il 31 novembre 2025

Il mese si conclude con un secondo sciopero che riguarderà il personale del gruppo ATM a Milano, indetto da Confial-Trasporti, della durata di 4 ore, dalle 8.45 alle 12.45.

Anche in questo caso, vi consigliamo di rimanere costantemente aggiornati sull’app di Atm o sui canali ufficiali.

Per tutti gli altri scioperi e aggiornamenti, vi consigliamo di controllare a inizio mese il sito del Mit.

Advertisement

Lascia un commento

*