Scioperi-novembre-2025 -mezzi

Scioperi mezzi trasporto pubblico novembre 2025: in arrivo lunedì 10

Novembre si apre con un importante sciopero di 24 ore il 7 novembre, che rischia di bloccare metro, bus e tram in città. Possibili ulteriori disagi fino al 28 novembre, giornata dello sciopero generale indetto da CUB e USB.

Advertisement

Gli scioperi mezzi novembre 2025 creano disagi per pendolari e viaggiatori in diverse città italiane. Dopo un ottobre caratterizzato da numerose agitazioni locali, anche novembre è un mese delicato per il trasporto pubblico, con alcune mobilitazioni già calendarizzate e possibili adesioni allo sciopero generale del 28 novembre. Vediamoli in ordine di arrivo e contando anche quelli che sono già avvenuti.

Ti potrebbe interessare Scioperi treni novembre 2025: stop nazionale il 28 novembre, disagi su tutta la rete ferroviaria

10 novembre, Disagi a Genova, Napoli, Bologna, Ancona e Milano

Dopo il primo sciopero del 7, il mese continua con lo sciopero del 10 novembre che coinvolgerà il personale di AMT a Genova. Durerà 4 ore, dalle 11.30 alle 15.30. Si prosegue il 12 novembre con uno sciopero locale di 24 ore che interesserà parte del personale di EavNapoli.

Un secondo sciopero di novembre per il personale ATM è previsto il 14 novembre 2025.

Il 15 novembre Confial-Trasporti ha dichiarato uno sciopero regionale di 4 ore, dalle 18 alle 22, del personale di Autoguidovie regione Lombardia con interessamento dell’area di Bologna.

Il 20 novembre 2025 è il turno dello sciopero dei lavoratori di Conerobus ad Ancona.

Attenzione al 28 novembre 2025: sciopero generale indetto da CUB e USB

Vi ricordiamo infine che il 28 novembre è previsto uno sciopero generale, indetto da Cub e Usb: non si escludono quindi possibili disagi o riduzioni di servizio anche nel settore dei mezzi pubblici, in varie zone d’Italia ed è consigliabile verificare eventuali aggiornamenti sui canali ufficiali delle aziende di trasporto.

Secondo sciopero ATM a Milano previsto per il 30 novembre 2025

Il mese si conclude con un terzo sciopero che riguarderà il personale del gruppo ATM a Milano, indetto da Confial-Trasporti, della durata di 4 ore, dalle 8.45 alle 12.45. Anche in questo caso, vi consigliamo di rimanere costantemente aggiornati sull’app di Atm o sui canali ufficiali.

Scioperi novembre 2025 già trascorsi

Il mese si è aperto con tre proteste il 7 novembre 2025.

  • Sciopero locale del personale AMAT a Palermo, che durerà 24 ore. Protesta del personale di Schiaffini Travel a Ponza, di 24 ore.
  • Sciopero del personale di Mobilità a Latina, che incrocia le braccia per 24 ore
  • La mobilitazione locale dei lavoratori di AMT a Messina, di 4 ore, dalle 16 alle 20

Data la quantità di scioperi, che prevedono varie modalità, vi consigliamo di organizzarvi prima di mettervi in viaggio. A Palermo e Latina sono previsti scioperi locali di 24 ore nel settore del trasporto pubblico e le fasce di garanzia specifiche devono essere verificate con le aziende di trasporto locali.

Tra gli scioperi importanti previsti per la giornata del 7 novembre, è previsto lo sciopero di 24 ore del personale ATM Milano, proclamato dal sindacato Al-Cobas.

Lo stop coinvolgerà tutte le linee di metropolitana, autobus e tram, con modalità diverse di adesione tra i vari servizi. Durante la giornata potranno quindi verificarsi ritardi, cancellazioni e interruzioni temporanee della circolazione, soprattutto nelle ore centrali. Il servizio infatti non è garantito dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio

Come da regolamento, saranno garantite le fasce orarie di servizio minimo, generalmente nelle prime ore del mattino e in serata, ma i disagi per gli utenti potrebbero estendersi anche al di fuori di tali orari.

Si consiglia pertanto di verificare la situazione in tempo reale sui canali ufficiali ATM e di pianificare per tempo spostamenti o appuntamenti, considerando possibili tempi di percorrenza più lunghi.

Per tutti gli altri scioperi e aggiornamenti, vi consigliamo di controllare a inizio mese il sito del Mit.

1 comment

Lascia un commento

*