Non solo l’Italia è perturbata dai vari scioperi che minano la mobilità di chi prende mezzi pubblici per spostarsi, viaggiare e lavorare. In Europa questo mese ci sono vari scioperi che riguardano alcune nazioni dove, anche noi italiani spesso viaggiamo.
Nell’ottobre 2025, i Paesi europei con scioperi dei trasporti più significativi includono, Italia a parte di cui scriviamo in articoli dedicati:
Francia
Un grande sciopero dei controllori di volo è previsto dal 7 al 10 ottobre, con potenziali gravi disagi al traffico aereo sopra e all’interno della Francia. Tra gli aeroporti coinvolti, Paris Beauvais Airport, Paris Charles de Gaulle e Paris Orly.
Belgio
Scioperi dei trasporti che hanno interessato l’aeroporto di Bruxelles, con un importante sciopero il 14 ottobre che ha interessato tutti i voli in partenza. Coinvolto l’aeroporto di Bruxelles (Zaventem) e l’aeroporto di Charleroi. Si prevede che anche i trasporti pubblici e altri servizi subiranno disagi a causa dello sciopero.
Scioperi Europa ottobre 2025: Grecia, Spagna e Regno Unito
Altri paesi europei con diversi scioperi o disagi aeroportuali, aerei e dei trasporti menzionati includono Grecia, Spagna e Regno Unito, che hanno interessato principalmente aeroporti e viaggi aerei.
Ad esempio, la Spagna ha scioperi del personale addetto alla movimentazione bagagli che hanno interessato diversi aeroporti importanti e potenzialmente impattano sul mese.
in UK gli strikes che toccano i trasporti, sono quelli dei “bus drivers” (First West, Manchester’s Bee Network) in Manchester, Bristol, e West London.
I viaggiatori in questi tre grandi Paesi europei, devono aspettarsi notevoli disagi e monitorare gli aggiornamenti sui trasporti locali e sulle compagnie aeree.