Scioperi-maggio-2025 - treni

Scioperi treni maggio 2025: gli stop di Trenitalia, Italo e Trenord

Maggio 2025 difficile per i pendolari: ondata di scioperi ferroviari in arrivo tra rivendicazioni contrattuali e proteste che causeranno disagi e ritardi dei treni dal 6 al 27 maggio 2025

A maggio 2025, assisteremo a diversi scioperi dei treni che potrebbero causare disagi ai viaggiatori.

Secondo il prospetto ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sono previsti scioperi sia a livello nazionale che regionale, coinvolgendo varie aziende e categorie di personale.

Il mese si apre con una protesta regionale del personale equipaggi di Trenitalia direzione regionale Liguria. La mobilitazione avrà una durata di 8 ore, dalle 9 alle 18. Primi giorni caldi poi quelli del 5 e 6 maggio 2025.

La revoca dello sciopero del 17, recuperato il 23 maggio

Alla fine è stato revocato, lo sciopero del trasporto ferroviario che tocca Trenitalia, Italo e Trenord, fissato per sabato 17 maggio 2025, ma non è del tutto assente dall’elenco scioperi del mese: sarà recuperato il giorno 23 maggio, con orari dalle 01.00 alle 23.59.

Lo slittamento è dovuto a una richiesta del garante per i molti eventi fissati nel fine settimana, tra cui le attività del nuovo Papa Leone a Roma.

In ogni caso non saranno coinvolti i dipendenti del comparto infrastrutture RFI e alcune società di trasporto locale (come GTT, Trentino Trasporti, Ferrovia Udine-Cividale, Ferrovia del Sud Est, Sistemi Territoriali, Trasporto Ferroviario Toscano, FAS-TUA, EAV, Ferrotramviaria, Ferrovia del Gargano e Ferrovie della Calabria).

Sciopero 23 maggio: le fasce di garanzia di Trenord

Per quanto riguarda Trenord è arrivata conferma di adesione allo sciopero nazionale di venerdì 23 maggio 2025: il Servizio Regionale, Suburbano, la Lunga Percorrenza di Trenord ed il servizio Aeroportuale subiranno variazioni o anche cancellazioni. Restano però le fasce di garanzia, che sono: dalle 06.00 alle 09.00 e dalle 18.00 alle ore 21.00, durante le quali viaggeranno i treni dei Servizi minimi garantiti.

I treni del servizio aeroportuale eventualmente cancellati, saranno sostituiti da bus senza fermate intermedie.

27 maggio 2025: sciopero Trenord in Lombardia

Il mese si conclude con lo sciopero regionale del personale Trenord che incrocerà le braccia il 27 maggio 2025 per 23 ore: dalle 3 del 27 maggio alle 2 del 28 maggio.

Dato l’alto numero di mobilitazioni, vi consigliamo di rimanere costantemente informati sullo stato dei vostri treni e di organizzare al meglio i vostri viaggi durante i giorni interessati.

Scioperi treni passati

Scioperi regionali dei treni in Piemonte, Valle d’Aosta e Sardegna: 17 maggio 2025

Osr Orsa Ferrovie ha dichiarato una serie di scioperi regionali che hanno visto protestare:

  • Il personale di Trenitalia addetto a vendita, assistenza, direzione business regionale di Piemonte e Valle d’Aosta. Per 23 ore, dalle 3 del 17 maggio alle 2 del 18 maggio
  • Il personale mobile di Trenitalia direzione business regionale di Piemonte e Valle d’Aosta. Per 23 ore, dalle 3 del 17 maggio alle 2 del 18 maggio
  • Il personale di Rfi sala circolazione e orario di Cagliari e unità circolazione Sardegna, per 24 ore, dalle 21 del 17 alle 21 del 18

OR.S.A, lo sciopero nazionale delle imprese e servizi ferroviari il 6 maggio 2025

Il sindacato OR.S.A. Ferrovie ha proclamato uno sciopero nazionale di 8 ore per martedì 6 maggio 2025, dalle 9 alle 17.

L’agitazione ha coinvolto il personale delle imprese ferroviarie, dei servizi ferroviari e del gestore dell’infrastruttura ferroviaria. Lo sciopero è stato indetto a causa del mancato rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro, scaduto il 31 dicembre 2023, nonostante sedici mesi di trattative senza esito.

In concomitanza lo sciopero in vari settori del comparto ferroviario italiano indetto dalle ore 21:00 del giorno 5 alla stessa ora del giorno 6 maggio.

Scioperi treni: orari garantiti Trenitalia, Italo e Trenord

Durante lo sciopero sono garantiti i servizi minimi essenziali, in conformità con la normativa vigente. Si consiglia ai viaggiatori di consultare i siti ufficiali delle rispettive compagnie ferroviarie per informazioni dettagliate sui treni garantiti e aggiornamenti in tempo reale.

In particolare Trenitalia garantisce servizi minimi per la Legge 146/1990 sui servizi essenziali: i treni che in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque a destinazione se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dallo sciopero; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti. I treni garantiti sono:

  • treni nazionali: i treni a lunga percorrenza riportati nella tabella disponibile qui;
  • treni regionali: i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni feriali). Qui si può fare la ricerca dei treni garantiti in ogni regione.

1 comment

Lascia un commento

*