Il mese di ottobre 2025 si apre con una protesta di portata nazionale che causerà, tra le altre cose scioperi dei treni.
Il sindacato SiCobas ha infatti proclamato uno sciopero generale il 3 ottobre 2025, con decorrenza che potrebbe estendersi anche al 4 ottobre, includendo, tra gli altri comparti, il trasporto su rotaia.
In particolare, lo sciopero potrà coinvolgere personale di macchina, personale di bordo, e in generale lavoratori operanti in aziende ferroviarie pubbliche e private. Secondo quanto riportato dal sito del Mit, il settore ferroviario verrà coinvolto dalle 21 del 2 ottobre alle 21 del 3 ottobre.
Vi consigliamo pertanto di tenervi aggiornati prima di mettervi in viaggio.
Ti potrebbe interessare Scioperi aerei ottobre 2025: disagi a Roma Fiumicino e Milano Linate.
21 ottobre 2025: continua la protesta del personale di manutenzione Rfi
Anche per questo mese, assisteremo allo sciopero, indetto dall’Assemblea Nazionale lavoratori manutenzione infrastruttura RFI.
Dopo una serie di scioperi dei treni indetti dal sindacato, infatti, anche a ottobre 2025 ci sarà la mobilitazione dei lavoratori Rfi impianti manutenzione e infrastrutture. La protesta, di carattere nazionale, avrà una durata di 24 ore.
Come sempre, vi consigliamo di rimanere aggiornati sulla situazione dei vostri treni, controllando le fasce protette, sia tramite i canali ufficiali delle vostre compagnie sia sul sito del Ministero delle Infrastrutture.