Scioperi treni ottobre 2025

Scioperi treni ottobre 2025: date e orari di annullamenti e ritardi per Trenitalia, Italo e Trenord

Il 3 ottobre 2025 è scattato lo sciopero generale SiCobas, con il settore ferroviario fermo: disagi attesi su Frecce, Intercity e regionali, mentre il 21 ottobre si fermeranno per 24 ore anche i lavoratori della manutenzione Rfi.

Il mese di ottobre 2025 si è aperto con una protesta di portata nazionale che causa, tra le altre cose scioperi dei treni.

Il sindacato SiCobas ha infatti proclamato uno sciopero generale il 3 ottobre 2025, con decorrenza che potrebbe estendersi anche al 2 e al 4 ottobre, includendo, tra gli altri comparti, il trasporto su rotaia.

In particolare, lo sciopero ha coinvolto personale di macchina, personale di bordo, e in generale lavoratori operanti in aziende ferroviarie pubbliche e private. Secondo quanto riportato dal sito del Mit, il settore ferroviario è stato coinvolto dalle 21 del 2 ottobre alle 21 del 3 ottobre.

Vediamo però gli altri scioperi rimanenti nel mese in corso.

21 ottobre 2025: continua la protesta del personale di manutenzione Rfi

Anche per questo mese, assisteremo allo sciopero, indetto dall’Assemblea Nazionale lavoratori manutenzione infrastruttura RFI.

Dopo una serie di scioperi dei treni indetti dal sindacato, infatti, anche a ottobre 2025 ci sarà la mobilitazione dei lavoratori Rfi impianti manutenzione e infrastrutture. La protesta, di carattere nazionale,  avrà una durata di 24 ore il giorno martedì 21.

Come sempre, vi consigliamo di rimanere aggiornati sulla situazione dei vostri treni, controllando le fasce protette, sia tramite i canali ufficiali delle vostre compagnie sia sul sito del Ministero delle Infrastrutture.

Scioperi trascorsi, Ottobre 2025: Fermi Trenitalia e Trenord venerdì 3 ottobre

Nello specifico la recente conferma dello sciopero di 24 ore del personale del settore ferroviario in Italia, viene confermata per del Gruppo Ferrovie dello Stato: i dipendenti di Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord sciopereranno dalle ore 21:00 del 2 alle ore 20:59 del 3 ottobre. Si prevedono forti disagi per i viaggiatori con ritardi e cancellazioni di treni anche non programmate, con ripercussioni prima e dopo l’orario ufficiale di sciopero.

Scioperi trascorsi, Ottobre 2025: giorno 18

Il 18 ottobre si è svolto uno sciopero di 24 ore nel settore degli appalti ferroviari, coinvolgendo personale in servizi di accoglienza e accompagnamento treni notte Intercity Trenitalia, potenzialmente con impatti locali.

Vi consigliamo sempre di tenervi aggiornati prima di mettervi in viaggio.

Ti potrebbe interessare Scioperi aerei ottobre 2025: disagi a Roma Fiumicino e Milano Linate.

Treni garantiti durante gli scioperi di ottobre 2025

Durante lo sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord, per i treni a media e lunga percorrenza, i treni garantiti sono consultabili al seguente link: Treni della lunga percorrenza garantiti in caso di sciopero.

Per il trasporto Regionale di Trenitalia e Trenitalia Tper, sono garantiti i servizi essenziali previsti (nei giorni feriali dalle ore 6:00 alle ore 9:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00). I treni garantiti sono consultabili anche sull’Orario ufficiale Trenitalia, disponibile in formato digitale alla pagina dedicata.

Rimborso o cambio biglietti treno causa sciopero

I passeggeri che intendono rinunciare al viaggio possono chiedere direttamente a questo link ufficiale il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero, ma ci sono differenze di tempi:
– fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce;
– fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali;

In alternativa è possibile riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, secondo la disponibilità dei posti.

Advertisement

Lascia un commento

*