Non solo scioperi dei mezzi, in alcuni casi, ma anche traffico, il weekend del 25, 26 e 27 luglio 2025 si preannuncia critico sulle autostrade italiane, con un totale stimato di circa 13 milioni e 247 mila spostamenti di veicoli previsti nell’intero fine settimana, secondo le autorità di traffico.
Bollino arancio e rosso
I livelli di traffico secondo i classici “bollini” vedono venerdì 25 a bollino arancione al mattino, rosso nel pomeriggio e arancione in serata; sabato 26 bollino rosso per tutta la giornata; domenica 27 bollino arancione di mattina e pomeriggio, con traffico intenso per i rientri.
In particolare è Sabato 26 luglio la giornata più critica dell’intero weekend, con traffico intenso fin dalle prime ore del mattino e condizioni di bollino rosso per tutta la giornata. Le direttrici verso mare e montagna, compresa l’A1 Firenze-Roma e l’A8 “Autostrada dei Laghi”, registreranno flussi molto sostenuti, con le partenze concentrate al mattino e continuate nel pomeriggio.
Per tutta la durata del weekend vigeranno divieti di circolazione per i mezzi pesanti, soprattutto nelle ore di punta previste venerdì pomeriggio, sabato mattina e domenica dalle prime ore fino a sera.
Autostrade con coda
Le principali arterie a rischio code e rallentamenti includono le maggiori di uso per chi va in vacanza o si sposta lungo lo Stivale:
A1 Milano-Napoli, soprattutto tra Firenze e Roma
A14 Bologna-Rimini e verso la Riviera Adriatica
A4 Milano-Venezia
A10 in Liguria
A8 “Autostrada dei Laghi”
Strade statali SS148 Pontina e SS7 Appia.
Regole e contatti utili
Durante il weekend, sono in vigore anche divieti di circolazione per i mezzi pesanti nelle fasce orarie di punta (venerdì 16-22, sabato 8-16, domenica 7-22). Per l’aggiornamento in tempo reale e informazioni d’emergenza si consiglia di consultare i seguenti canali ufficiali:
Numero gratuito CCISS: 1518 (attivo 24h)
Sito e app CCISS (iCCISS)
Isoradio, frequenza 103.3 MHz
Sito e servizi online di Autostrade per l’Italia
Radio Onda Verde (Radio Rai)
Polizia di Stato, sezione Viabilità Italia
Per monitorare il traffico in diretta sulle autostrade, è possibile consultare anche la pagina ufficiale Autostrade per l’Italia dedicata al traffico in tempo reale, con segnalazioni aggiornate su code, incidenti e lavori.