ITA Airways, compagnia aerea italiana partecipata dal MEF e Lufthansa, continua la sua espansione con innovazioni tecnologiche e ampliamenti della rete di voli.
Le ultime notizie evidenziano l’adozione di tecnologie sostenibili e aggiornamenti sul network invernale, in un contesto di tensioni sindacali ma anche servizi importanti per i viaggiatori che amano l’italianità, per quanto è in corso una serie di attività che porterà i tedeschi di Lufthansa al 90% di Ita.
Tecnologia Iris adottata
ITA Airways ha annunciato l’adozione della tecnologia Iris di nuova generazione sui propri velivoli, a partire dalle rotte da Milano e Roma verso l’Europa. Questa soluzione, sviluppata da Viasat con ESA ed ESSP, riduce le emissioni promuovendo operazioni basate sulla traiettoria e migliora l’efficienza operativa.
Il CEO Joerg Eberhart ha sottolineato l’integrazione con il rinnovamento della flotta, già al 69% con aeromobili di nuova generazione, per un futuro più sostenibile.
Espansione network invernale
Per la stagione Winter 2025-2026, ITA opera 53 destinazioni: 16 domestiche, 21 internazionali e 16 intercontinentali. Novità principali includono il lancio del volo Roma-Mauritius dal 7 novembre (due frequenze settimanali con A330neo), la ripresa Roma-Malé dal 19 dicembre (fino a quattro voli settimanali), l’aumento su Bangkok (da 5 a 7 frequenze dall’8 dicembre) e su Buenos Aires (da 9 a 10 tra il 16 dicembre e il 9 gennaio).
Dal Summer 2026 riprenderanno i voli Roma-Londra Heathrow con due daily.
Ritorno a Londra Heathrow
Al World Travel Market 2025 di Londra, ITA ha confermato il ritorno a Heathrow dalla Summer 2026, con due voli giornalieri da Roma Fiumicino, rafforzando la connettività verso il network domestico e intercontinentale. Il Regno Unito resta strategico, con già 43 frequenze settimanali verso London City.
Sciopero imminente
I sindacati hanno proclamato uno sciopero di 4 ore il 17 dicembre 2025 (dalle 13 alle 17) per naviganti e personale di terra, criticando il piano industriale 2026-2030 come insufficiente.
I motivi includono la flotta stabile a 100 aerei, problemi ai motori Pratt & Whitney (oltre 20 velivoli a terra) e redditi non adeguati. ENAC ha pubblicato l’elenco dei voli garantiti, durate lo sciopero.














