Vendita Amex GBT

Vendita di Amex GBT, dagli Usa arrivano queste notizie

La TMC con sede a New York e presenza in più di 140 paesi del mondo potrebbe passare di mano in seguito a "difficoltà in Borsa". A sostenerlo è la stampa americana

Advertisement

A 3 mesi dalla completa acquisizione di CWT, una vendita di Amex GBT potrebbe diventare realtà. La Tmc, infatti, starebbe valutando di andare sul mercato “dopo un periodo difficile in borsa”, secondo un rapporto di Bloomberg pubblicato pochi giorni fa, che cita fonti vicine alla questione.

La testata newyorkese riporta che la società di gestione viaggi, presente in oltre 140 paesi del mondo sta «collaborando con dei consulenti». Ciò potrebbe attrarre l’interesse di “altre piattaforme di viaggio focalizzate sull’acquisizione di aziende e investitori di private equity». Secondo le fonti di Bloomberg, tuttavia, una vendita è tutt’altro che certa.

Dal canto suo Amex GBT ha rifiutato di commentare il rapporto, limitandosi a dichiarare alla stampa a stelle e strisce che, per motivi di politica aziendale, «non commenta voci o speculazioni su fusioni e acquisizioni».

—> Visita Uvet GBT.com

Vendita di Amex GBT, fatturato e transazioni in aumento

L’altra settimana, le azioni di Amex GBT, quotata alla Borsa di New York, hanno chiuso in rialzo del 3% a 7,32 dollari. Sono però in calo del 20% rispetto ai 9,16 dollari di inizio anno.

Il report sugli utili del terzo trimestre del 2025 ha evidenziato un significativo incremento sia del fatturato sia delle transazioni a seguito dell’acquisizione di CWT. Nel primo caso, i ricavi hanno registrato una crescita del 13% su base annua a 674 milioni di dollari. Nel secondo caso, le transazioni sono aumentate del 19%.

Escludendo i dati di CWT, il fatturato è aumentato del 3% su base annua nel terzo trimestre e le transazioni sono aumentate del 4%, in linea con le aspettative dell’azienda.

Includendo le attività di CWT, il valore totale delle transazioni ha visto un +23% su base annua a 9,5 miliardi di dollari. Escludendo CWT, l’aumento è stato del 9% su base annua.

Amex GBT è quotata in borsa a maggio 2022 tramite una società di acquisizione specializzata, Apollo Strategic Growth Capital.

A settembre di quest’anno ha completato l’acquisizione di CWT per 540 milioni di dollari, circa 17 mesi dopo l’annuncio iniziale dei suoi piani.

Ora sta lavorando per ottenere 155 milioni di dollari in “sinergie” che prevede di realizzare entro tre anni dalla conclusione dell’accordo.

Un mese dopo, il 4 ottobre, Amex GBT ha presentato un'”alleanza strategica” con Concur, specialista in prenotazioni e gestione spese. L’accordo ruota attorno al lancio di una nuova piattaforma, denominata Complete, per i clienti comuni delle due aziende.

Questa iniziativa ha spinto molti travel manager e società di gestione viaggi concorrenti a valutarne l’impatto su di sé e come potrebbe influenzare la loro strategia futura.

Lascia un commento

*