Una bella novità, quella che vede un treno diretto da Italia a Vienna: è il Railjet ÖBB che parte da Trieste Centrale, operativo quotidianamente dal 15 dicembre 2025.
Altre città italiane come Milano, Roma o Venezia sono buone basi di partenza, per andare in Treno a Austria, a Vienna, ma richiedono cambi, spesso con Frecciarossa o Nightjet.
Da Venezia, per esempio, si prende il Railjet via Udine e Villach a Vienna (non diretto da Venezia Santa Lucia). Partendo da Milano o da Roma, i Nightjet notturni o Frecciarossa, con 1-2 cambi, per durate che aggirano le 10-14 ore. Da Bolzano, esiste un passaggio diretto, via Innsbruck a Vienna.
Treno per Vienna: il nuovo diretto da Trieste
Il nuovo treno diretto da Trieste a Vienna, operativo dal 15 dicembre 2025, rivoluziona i collegamenti tra Italia e Austria con un viaggio di sole 6 ore e 38 minuti. Operato dalle ÖBB con i moderni Railjet, offre un’alternativa sostenibile ai voli o l’auto, ideale per mercatini di Natale e viaggi d’affari.
Orari e fermate per andata a Vienna e ritorno a Trieste
Il treno parte da Trieste Centrale alle 14:22 nei giorni feriali (14:37 nei weekend), arrivando a Vienna Hauptbahnhof alle 21:07, con fermate a Monfalcone, Trieste Airport, Cervignano-Aquileia-Grado, Udine, Tarvisio, Villach, Klagenfurt, Graz e Bruck an der Mur. Durata totale 6 ore e 45 minuti
Al ritorno, parte da Vienna alle 6:53 e giunge a Trieste alle 13:31, riducendo drasticamente i tempi rispetto ai precedenti 9 ore via Lubiana. La durata è infatti di circa 6 ore e 38 minuti.

Prezzi e servizi del nuovo treno diretto per Vienna
I biglietti partono da 23 euro, con tariffe promozionali variabili, ma stimando sempre sotto i 30 euro prenotando in anticipo sul sito obb-italia.com. Il servizio è quotidiano, inclusi weekend, e beneficia del nuovo tunnel Koralpe per maggiore velocità e comfort.
Comfort a bordo treno
I Railjet ÖBB garantiscono Wi-Fi gratuito, carrozza ristorante, intrattenimento digitale e velocità fino a 230 km/h, con un buon livello di relax possibile. Si rafforza la mobilità green tra FVG e Austria, attraendo turisti verso i mercatini natalizi viennesi.














