scioperi aerei maggio 2024

Scioperi aerei maggio 2024: il 28 a Malpensa, Linate e Venezia

Disagi sui voli a Malpensa, Linate e Verona. EasyJet protesta a Gatwick mentre a Heatrow continuano gli scioperi del personale di frontiera e di quello di rifornimento: previste cancellazioni e scioperi per i voli diretti e in partenza a Londra.

Gli scioperi aerei in questo maggio 2024 si sono concentrati a partire dalla metà del mese.

Gli scioperi aerei in arrivo: 28 maggio 2024

Il resto degli scioperi aerei che interessano il nostro territorio è concentrato nella giornata del 28 maggio, giornata in cui si verificheranno due scioperi interregionali e uno nazionale.

In particolare, parliamo della protesta di 24 ore del personale Gh Venezia a cui si aggiunge quello dei lavoratori di Sicuritalia, anch’esso di tutta la giornata, all’aeroporto di Venezia Tessera.

Si conclude il mese con lo sciopero di Italpol Vigilanza a Milano Linate. La mobilitazione durerà 24 ore.

I sindacati dei dipendenti delle società di handling degli aeroporti di Milano Linate e Malpensa e dell’aeroporto di Venezia Tessera, incideranno quindi con possibili ritardi e ci raccomandiamo di informarvi con la vostra compagnia di riferimento in caso di voli durante la giornata del 28 maggio 2024.

Scioperi già avvenuti nel mese

Gli scioperi sono partiti con uno sciopero nazionale nella giornata del 12 maggio, quando il personale ENAV APT di Malpensa sciopererà per quattro ore, dalle 13 alle 17.

Dal momento che la mobilitazione causerà ritardi sui voli, vi consigliamo di tenervi aggiornati sul sito ufficiale di Enav, per scoprire i voli garantiti in caso di sciopero.

12 maggio: disagi a Malpensa, Linate e Verona

Oltre alla mobilitazione nazionale che causerà ritardi aerei a Malpensa, durante la stessa giornata assisteremo ad altre due proteste.

In particolare, ci sarà uno sciopero interregionale, indetto da OSP FIT-CISL, del personale Gh Verona servizi di terra all’aeroporto Valerio Catullo di Verona. La mobilitazione avrà una durata di 4 ore, dalle 13 alle 17.

A questo, sempre il 12 maggio, si aggiunge un secondo sciopero nazionale dei lavoratori di Enav/Techno Sky per l’area di Milano Linate. La durata, sempre 4 ore, dalle 13 alle 17.

Scioperi aerei nel Regno Unito a maggio 2024: protesta EasyJet a Gatwick e della Border Force a Heatrow

In maggio anche ritardi e cancellazioni dei voli diretti e in partenza da Londra. A Heatrow continuano gli scioperi iniziati ad aprile del personale addetto ai controlli di frontiera, che incocerà le braccia fino al 2 maggio, per poi riprendere il 3 e il 18 maggio. Sempre all’aeroporto di Heatrow il 456 maggio ci sarà lo sciopero degli addetti al rifornimento.

A Gatwick, invece, prima dal 3 al 6 maggio e poi dal 10 al 13 maggio, a incrociare le braccia sarà il personale di EasyJet.

L’ultima novità dal Regno Unito è che il sindacato degli addetti aeroportuali dello scalo di Londra Heathrow ha indetto nuovi sette giorni di sciopero dal 7 al 13 maggio 2024. Sono quindi previsti altri disagi per i passeggeri, con ritardi e cancellazioni di voli anche non programmate.

In caso di partenza da o verso Londra e/o di viaggi con la compagnia low cost britannica, vi consigliamo di tenervi aggiornati su eventuali ritardi e cancellazioni.

Lascia un commento

*