targa telematics volvo

Targa Telematics e la gestione dati dei veicoli Volvo: nuovi servizi di mobilità

Targa Telematics – uno dei principali player globali nel campo dell’IoT e dello sviluppo di soluzioni e piattaforme digitali per la mobilità connessa – ha annunciato la partnership strategica con Volvo Cars per integrare i dati provenienti dai veicoli Volvo e sviluppare così soluzioni di mobilità connessa sempre più innovative.

Quello stipulato con il noto brand automobilistico Volvo è un accordo che rafforza ulteriormente il posizionamento di Targa Telematics come azienda leader nella gestione dei dati degli OEM; l’obiettivo di offrire ai gestori di flotte – e i conducenti – un numero crescente di servizi digitali, rimane al centro del progetto, semplificando il processo di provisioning nei veicoli.

Targa Telematics e Volvo, i dettagli dell’accordo

La partnership con Volvo Cars prevede l’integrazione diretta dei flussi di dati provenienti dai numerosi modelli Volvo, raccolti poi nella piattaforma di Targa Telematics al fine di consentire – senza nuove installazioni – la creazione di nuovi servizi di gestione delle flotte e di mobilità, utilizzando informazioni relative a elementi come i chilometri percorsi, il consumo di carburante, la posizione GPS, i dati EV o comandi remoti come lock/unlock, in piena conformità con le normative privacy e sicurezza.

“Le collaborazioni che stiamo portando avanti con le case auto vanno nella direzione di fornire nuovi servizi di mobilità sviluppati grazie ai flussi di dati provenienti dai veicoli equipaggiati di apparati elettronici di primo impianto. Riducendo così gli impatti operativi legati alle installazioni delle soluzioni aftermarket”. Ha commentato Alberto Falcione, Vice President Sales di Targa Telematics.

“L’obiettivo è semplificare e normalizzare i flussi di dati, un processo altamente complesso, e renderli disponibili attraverso le piattaforme digitali di Targa Telematics. Questi dati vengono selezionati in base alle reali esigenze del cliente, garantendo efficienza e sostenibilità economica. Ciò permette la creazione di soluzioni rapide, ottimizzate e altamente performanti, con tempi di deployment ridotti e un significativo miglioramento dei processi operativi. Sia per i clienti che per i servizi offerti da Targa Telematics”.

Il commento di Volvo all’accordo

“I veicoli connessi offrono un’opportunità unica per ridefinire radicalmente il modo in cui vengono gestite le flotte”. Dichiara Dimitrios Merkouris, Commercial Manager di Volvo Cars. “La nostra collaborazione con Targa Telematics ci consente di portare nel settore delle flotte aziendali la qualità, l’innovazione e i valori distintivi di Volvo.

Offriamo un accesso immediato a dati significativi che favoriscono decisioni più intelligenti, migliorano l’efficienza operativa e promuovono una mobilità più personalizzata, sostenibile e sicura».

Targa Telematics vanta oltre dieci anni di esperienza nei settori del noleggio, leasing e assicurativo, un fattore chiave nella trasformazione dei dati in informazioni di valore. Questo processo rappresenta un vantaggio competitivo significativo rispetto alla concorrenza.

Lascia un commento

*