Dal quartier generale di Barcellona comunicano che la Cupra Raval arriverà nel 2026 a un prezzo base che si aggirerà sui 26.000 euro.
Questa auto elettrica segna l’inizio di una nuova era per il marchio del gruppo Volkswagen. Basata sulla nuova piattaforma MEB+ dotata di trazione anteriore, ha una lunghezza di 4 metri che la rende sì una compatta per uso urbano. Ma al tempo stesso, grazie all’abitacolo spazioso e al bagagliaio ampio e funzionale, la rende adatta anche a viaggi più lunghi.
La Cupra Raval sarà il modello apripista della nuova famiglia Electric Urban Car e primo di quattro veicoli a debuttare a livello mondiale e a vedere il lancio sul mercato il prossimo anno.
«La Cupra Raval incarna pienamente ciò che il marchio rappresenta: l’emozione alla guida, il design audace e le prestazioni straordinarie. È un’auto destinata a segnare la prossima era della mobilità elettrica, rendendo i veicoli elettrici accessibili a una nuova generazione». Così ha detto Markus Haupt, Ceo di Cupra.
Le prestazioni della nuova auto elettrica Cupra
La Cupra Raval ha un telaio sportivo ribassato di 15 mm rispetto alla piattaforma, sospensioni appositamente tarate e ottimizzate e sterzo progressivo, che dà un maneggevolezza superiore.
Il Dynamic Chassis Control, con ammortizzatori adattivi, regola l’assetto per garantire il massimo comfort oppure una guida più reattiva e sportiva. In modalità Cupra, gli ammortizzatori diventano più rigidi, riducendo l’inclinazione della carrozzeria e amplificando la precisione e la reattività dinamica.
Il sistema frenante elettronico Cupra “one box” ottimizza la sensibilità del pedale, migliorando l’efficacia della frenata grazie al recupero di energia del motore.
La versione top di gamma Cupra Raval VZ Extreme alza ulteriormente l’asticella. Ha infatti sedili Cup Bucket, sospensioni Dcc Sport, modalità Esc Off, cerchi da 19” con pneumatici maggiorati da 235 mm e differenziale elettronico antislittamento Vaq.
«È un’auto pensata per chi ricerca emozioni e unicità, con tutti i vantaggi dell’elettrificazione. Per cogliere veramente il brivido della Raval, bisogna mettersi al volante» ha aggiunto Werner Tietz, vicepresidente Ricerca e Sviluppo di
Cupra.
—> Scopri di più su Cupraofficial.it
Cupra Raval, le 3 versioni disponibili
La Cupra Raval sarà disponibile in diversi allestimenti con un’ampia gamma di opzioni di personalizzazione. In fase di lancio, saranno disponibili tre versioni esclusive.
- VZ Extreme (166kW). La massima espressione delle prestazioni, capace di unire potenza senza compromessi e innovazione consapevole. Oltre a essere la versione più potente, rappresenta una dichiarazione di come performance e responsabilità possano convivere, vantando un’autonomia di circa 400 km.
- Dynamic Plus (155kW). Unisce emozioni di guida dinamiche a comfort e tecnologia di livello superiore. Ha sistemi avanzati di assistenza alla guida (Adas), funzioni di parcheggio intelligenti, fari Led, sedili sportivi e impianto audio ad alta fedeltà a 12 altoparlanti. L’autonomia è di circa 450 km.
- Dynamic (155 kW). Con la stessa tecnologia avanzata della batteria, una maneggevolezza brillante e un’autonomia di circa 450 km, questa versione offre un accesso più immediato e conveniente al marchio.
Cupra continua a crescere
Intanto la casa catalana ha recentemente celebrato un traguardo storico: un milione di veicoli prodotti e consegnati dal lancio del marchio nel 2018.
E con quasi 250.000 vetture consegnate nei primi nove mesi del 2025, ha inoltre raggiunto un nuovo record. Trainata dalle vendite di Cupra Tavascan e Cupra Born, la crescita dei modelli 100% elettrici ha registrato un incremento dell’84% rispetto all’anno precedente.
Ciò conferma il forte slancio della strategia di elettrificazione del marchio. Un percorso che sarà ulteriormente rafforzato con l’arrivo, previsto per il prossimo anno, della Cupra Raval.
—> Scopri la nuova gamma 2025 di auto Cupra per le flotte
















