Cambio gomme estive 2022

Cambio gomme estive 2024: data, costo, regole, multe, eccezioni, codici velocità e bonus

Cambio gomme estive 2024: c'è tempo fino al 15 maggio per evitare sanzioni. Ecco perché effettuare il cambio pneumatici

Advertisement

Se vi state chiedendo quando bisogna effettuare il cambio gomme estive 2024, quali siano le eventuali multe e sanzioni, se esistono eccezioni e regole differenti. Inoltre, quanto la sostituzione degli pneumatici impatta su consumi e sicurezza, infine quanto vale il bonus cambio gomme 2024 e come fare per ottenerlo: in questo articolo troverete tutte le risposte utili.

Quando effettuare il cambio gomme estive 2024?

Il cambio gomme 2024 da invernali a estive va effettuato tra il 15 aprile e il 15 maggio. Secondo la legge ci sono quindi dei giorni utili, nella periodo permesso, così da non incorrere in pesanti sanzioni. In sostanza si prevede l’obbligo di gomme estive dal 15 Maggio 2024 fino al 15 Ottobre, con un mese di deroga sulla “finestra”.

Da lunedì 15 aprile 2024 si possono smontare gli pneumatici invernali, o meglio si devono cambiare le gomme invernali, se sono montate ruote con pneumatici (spesso specifici per uso su neve) a codice velocità inferiore rispetto a quello riportato a libretto.

Quali sono le multe per il mancato cambio gomme?

Attenzione a non essere in regola con il cambio gomme auto: le forze dell’ordine se trovano veicoli senza le regolari gomme previste, possono sanzionare con una multa. Tale multa per i trasgressori, sorpresi a circolare con pneumatici non regolari, è compresa tra i 420 e 1.700 euro, circa.

Oltre alla sanzione amministrativa, le forze dell’ordine procederanno con il ritiro del libretto di circolazione e obbligo di revisione dell’auto.

Le eccezioni per evitare il cambio gomme estive 2024

Ci sono delle eccezioni alla regola, come le gomme invernali e 4 stagioni (all season) che possono rimanere equipaggiate durante la finestra estiva. A patto che il codice di velocità sia pari o superiore a quello indicato sul libretto di circolazione dell’auto.

Di contro, in alcune località montuose l’obbligo di pneumatici invernali (o catene a bordo) rimane in corso di validità tutto l’anno. In più, è bene sapere che tutte le varie tipologie di veicoli (auto, moto e camper) sono soggette alle stesse regole e tempistiche da rispettare.

Quanto costa cambiare le gomme?

La tariffa per un cambio gomme è spesso compresa nella fascia di prezzo tra i 30 e gli 80 euro.

La differenza la fa il fatto di avere o meno il treno di pneumatici da sostituire già montato direttamente sui propri cerchi, così da ridurre le ore di lavoro del gommista. In questo caso la tariffa finale include solitamente lo stoccaggio in magazzino del treno di gomme estive/invernali.

Cambio gomme estive 2022
Sostituzione pneumatici in officina

Cambio gomme estive: quale codice di velocità è corretto?

Il codice di velocità degli pneumatici estivi (invernali o 4 stagioni) deve essere pari o superiore a quanto indicato sul libretto di circolazione dell’auto.

Ogni lettera dalla L alla Z (di seguito in ordine alfabetico) equivale a una differente velocità massima raggiungibile:

L fino a 120 km/h

M fino a 130 km/h

N fino a 140 km/h

P fino a 150 km/h

Q fino a 160 km/h

R fino a 170 km/h

S fino a 180 km/h

T fino a 190 km/h

H fino a 210 km/h

V fino a 240 km/h

W fino a 270 km/h

Y fino a 300 km/h

ZR oltre i 240 km/h

Perché bisogna cambiare gli pneumatici invernali in estate?

Sia a livello di sicurezza e tutela ambientale sia per una questione di riduzione dei consumi di carburante è bene circolare con pneumatici adatti rispetto alla “finestra estiva” e quella invernale. Indipendentemente dal “mito” che le gomme hanno una scadenza.

Usare pneumatici invernali durante il periodo estivo ne riduce la durata del 60%, comportando una aderenza minore e consumi di carburante più elevati.

Cos’è il bonus cambio gomme 2024

L’incentivo bonus cambio gomme , non praticabile nel 2024, è una proposta inserita a suo tempo nel DL Energia che, però, non è operativo pur se se ne parla.

Si tratta di uno sconto di 200 euro sull’acquisto di gomme più efficienti e sicure, con etichettatura di classe A o B, che dovrebbe essere ottenibile direttamente dal venditore (online o in negozio) nel momento dell’acquisto pneumatici. Sarebbe poi lo Stato a rimborsare il venditore entro 120 giorni dall’invio della fattura o scontrino in cui risulta l’importo. Questo fondo sarebbe ad esaurimento e accessibile a tutti secondo la logica del “chi arriva prima”.

2 comments

Lascia un commento

*